Cos’è un hosting dedicato

In linea generale ogni sito web visibile in rete si appoggia ad un server web il quale ospita numerosi altri siti. Questi server web sono conosciuti con il nome di server condiviso in quanto divide il proprio spazio tra i vari siti in esso presenti. Capita però che a volte un sito diventa troppo grande per poter essere inserito in condivisione pertanto potrebbe decidere di suddividere le varie pagine in più server web. In questo modo però, la densità diminuisce aumentando il traffico di dati causando spesso una perdita di efficienza. A questo punto però conviene prendere in considerazione l’ipotesi di affittare un hosting dedicato interamente ad un solo utente Con un hosting dedicato ed il relativo server abbiamo la possibilità di confluire ed ottimizzare le risorse del nostri sito aumentando la densità dei dati e quindi riducendo il traffico e la dispersione degli stessi.

Inoltre a differenza di un hosting condiviso, l’hosting dedicato permette all’utente di monitorare i flussi regolandone la fluidità per evitare crush che possano influire con il funzionamento ed il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Gestendo l’intero server quindi si possono evitare innumerevoli incidenti da sovraccarico e quindi ottenere performance sempre più alte. C’è da dire però che uh hosting dedicato non è per inesperti. Ha bisogno di estrema cautela e professionalità ma offre all’utente la maggiore libertà possibile. Con un hosting dedicato, avendone il pieno controllo, si può accedere attraverso un root e impostarne configurazioni assolutamente personalizzate. Abbiamo la possibilità inoltre di personalizzare anche i software da installare nell’hosting in modo tale da avere il maggiore controllo possibile.

Infatti, con un hosting condiviso, possiamo accedere si alle impostazioni dal pannello di controllo ma di certo non è possibile modificare la natura ed abbiamo a disposizione la possibilità di installare un numero limitato di applicazioni (circa 50). L’hosting dedicato invece da la possibilità di installare qualsiasi applicazione e/o software atti a performare l’hosting stesso.