Ventilatore Piantana: guida all'acquisto


Se sei interessato ad acquistare un ventilatore a piantana, probabilmente ti starai chiedendo quali sono le caratteristiche da prendere un considerazione per scegliere il modello giusto. Ecco qualche suggerimento.

Una struttura resistente


I migliori modelli di ventilatore a piantana hanno una base particolarmente stabile, che non oscilla anche quando l'elettrodomestico è in funzione. Inoltre è sempre preferibile un modello che abbia l'asta regolabile, in modo da poter posizionare il ventilatore all'altezza giusta, senza alcun fastidio. Ricorda che i modelli con le pale più larghe riescono a smuovere una maggiore quantità d'aria.

La potenza e la capacità di rotazione


Prediligi sempre un modello che consenta la rotazione della testa, al fine di distribuire meglio l'aria. Inoltre la velocità di rotazione deve poter essere regolata in modo da non risultare né troppo lenta né fastidiosa: i ventilatori migliori di solito hanno almeno 5 livelli di velocità.

La rumorosità


Spesso il ventilatore viene preferito all'aria condizionata perché risulta essere meno fastidioso soprattutto di notte. Per riposare bene sotto una piacevole frescura, però, occorre che il ventilatore sia molto silenzioso perché altrimenti potrebbe disturbare la fase di veglia: il rumore massimo tollerabile deve conservarsi sotto i 50 db.

Materiali e peso


Ovviamente il ventilatore a piantana migliore è quello realizzato con i materiali più resistenti: di solito quelli scelti per questi prodotti sono la plastica oppure l'acciaio e l'alluminio. La resistenza, però, non deve andare a scapito della sua leggerezza perché un ventilatore deve essere facilmente trasportabile in ogni angolo della casa.

La praticità


Ci sono altri aspetti che rendono un ventilatore a piantana davvero un buon prodotto. Ad esempio la griglia di protezione delle pale deve essere facilmente smontabile, perché si tratta della zona che raccoglie più polvere e quindi deve essere frequentemente pulita. Attenzione anche al cavo di alimentazione, che deve avere le misure adeguate per poter essere attacco facilmente a qualsiasi presa.