Come si possono tagliare le immagini su Paint?

La procedura da seguire per ritagliare foto con Paint è estremamente semplice. Prima di tutto, è necessario avviare il programma: se si sta usando un computer con sistema operativo Windows 10, è sufficiente digitare nella barra di ricerca la parola "paint" (la barra di ricerca è quella collocata a fianco all'icona della bandiera di Windows, nella parte in basso a sinistra del monitor). A questo punto si deve selezionare la prima occorrenza che viene mostrata. Nel caso in cui si stia utilizzando un dispositivo che propone una versione più vecchia di Windows, invece, basta aprire il menù Start e selezionare la voce Tutti i programmi, per poi fare clic su Accessori e infine su Paint.


Al lavoro per ritagliare


Una volta che il programma è stato aperto, ci si può mettere all'opera per ritagliare immagine paint. A tale scopo, è necessario importare l'immagine che si è interessati a tagliare all'interno dell'applicazione. In alto a sinistra si trova un tasto azzurro con la scritta File: dopo avervi cliccato sopra si deve selezionare la voce Apri, che è quella con l'icona di una cartella gialla abbinata a una freccia blu, per poi individuare la foto su cui si deve operare. Dopo che l'immagine è stata importata in Paint, occorre identificare il tasto Seleziona sulla barra degli strumenti, a sinistra in alto: in questo modo è possibile dare vita a una selezione di forma rettangolare che può essere modificata in corrispondenza della porzione di immagine che si vuole tagliare. Ora non rimane altro che cliccare con il tasto destro del mouse nella selezione: dal menù che viene visualizzato si deve selezionare Ritaglia, e così il ritaglio può essere eseguito.


Come salvare la foto


Nel caso in cui il risultato conseguito sia ritenuto soddisfacente, si può proseguire e salvare l'immagine che è stata modificata. Anche in questo caso, la procedura è tutt'altro che complicata: dal tasto azzurro File già cliccato in precedenza si seleziona il menu Salva con nome, per poi scegliere il formato di file che si desidera assegnare all'immagine: in genere si opta per jpeg e png, ma ci sono anche gif, bmp, e così via.


Che cosa fare se l'immagine non è venuta bene


A volte, comunque, può accadere che le operazioni di ritaglio non abbiano garantito i risultati auspicati e che la foto non sia venuta bene come ci si attendeva. In tale eventualità, si può sempre annullare l'operazione compiuta prima di procedere al salvataggio. Per tornare indietro e cancellare la modifica è sufficiente preme insieme i tasti Z e Ctrl della tastiera del computer. Se le modifiche da annullare sono più di una, basta ripetere la combinazione di tasti per il numero di volte desiderato. In basso a destra, si può trovare una barra di regolazione dello zoom che può semplificare tutte le operazioni, mentre nella barra di stato del programma appare un indicatore del numero di pixel che sono stati selezionati.


Come ritagliare una selezione libera


La selezione rettangolare non è la sola opzione che si possa prendere in considerazione quando si vuole ritagliare una foto tramite Paint. Chi lo desidera, infatti, ha l'opportunità di effettuare anche una selezione libera, cioè di forma irregolare. Per riuscirci, occorre fare clic sulla freccia che si trova sotto Seleziona, e quindi scegliere Selezione figura a mano libera. Tenendo il tasto sinistro del mouse premuto, si può procedere con la selezione voluta.