I compiti di una società di consulenza informatica

Il contesto economico attuale riserva un valore fondamentale all’Information Technology, che in tutte le aziende – a prescindere dal loro settore di riferimento e dalle loro dimensioni – offre un contributo prezioso per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Sono numerosi i compiti che vengono delegati all’IT, al di là della produttività e dell’efficienza: si pensi, giusto per menzionare un esempio, alla necessità di custodire e di proteggere dati vitali e informazioni fondamentali. Insomma, poter contare sul supporto di una società di consulenza informatica è una primaria fonte di vantaggio competitivo, tale da garantire un impatto decisivo sui risultati che si otterranno. Il cambiamento che si innesca non è solo di tipo tecnologico o di carattere economico, ma è anche e soprattutto culturale: coltivare dei progetti IT significa far crescere il proprio business.

Le piattaforme hardware

Una delle mansioni delle società di consulenze informatiche consiste nel fornire un supporto per la scelta delle tecnologie hardware più idonee per la realizzazione e la messa a punto di infrastrutture IT che risultino al tempo stesso affidabili e solide, caratterizzate da un elevato grado di flessibilità: ciò presuppone, ovviamente, prestare la massima attenzione al ritorno dell’investimento.

La scelta del server

Quando un’azienda ha bisogno di scegliere un server, si può avvalere della competenza e della professionalità di chi vanta una lunga esperienza in questo ambito. Che sia legato ad applicazioni virtuali o ad applicazioni fisiche, il server deve essere dimensionato in modo appropriato non solo per essere in grado di assecondare i requisiti delle applicazioni, ma anche e soprattutto per evitare pericolose carenze dal punto di vista delle performance, specialmente sul medio e sul lungo termine. D’altro canto, è importante anche prevenire i sovradimensionamenti, che si dimostrano tanto inutili quanto dispendiosi. Dimensionare le risorse del server con l’aiuto di un consulente è utile non solo per il presente, ma anche per il futuro, nella prospettiva di una auspicabile crescita o di una eventuale modifica dell’assetto, con tool di analisi preventiva scelti ad hoc.

consulenza informatica

L’infrastruttura di networking

Quando si parla di infrastruttura di networking si fa riferimento alle reti LAN, alle reti WAN e alle reti WLAN: in altri termini, le basi di tutte le infrastrutture IT, che hanno un ruolo di primo piano dal punto di vista dell’efficienza e della stabilità dei sistemi, sia per la componente attiva che per la componente passiva. Il ricorso agli apparati wireless per affiancare la rete LAN è utile in molti contesti, specialmente se la rete è molto distribuita: in tali circostanze, infatti, è difficile fare a meno di un sistema di gestione e di monitoraggio efficace. Temi nuovi relativi al business mobile lanciano, inoltre, sfide inedite che non possono essere sottovalutate.

La backupappliance

Un altro degli ambiti in cui può intervenire una società di consulenza informatica è la backupappliance. Tutte le strutture infrastrutture IT, pur altamente ridondate, hanno bisogno di riuscire a mantenere la consistenza e la disponibilità dei dati per lunghi periodi, e al contempo necessitano di sistemi di backup &restore che siano capacitivi e sicuri. C’è bisogno, per questo motivo, di soluzioni appropriate e di tecnologie innovative, per la compressione e per la riduzione delle finestre di backup.

Come redigere un piano IT di business efficace

Per mettere a punto un piano IT efficace è necessario focalizzarsi sui concetti di disaster recovery e di business continuity, fondamentali per i sistemi caratterizzati da alta affidabilità: i soli che riescono ad assicurare una completa continuità operativa al business di riferimento. Può essere utile, a questo proposito, progettare o riprogettare le piattaforme software e quelle hardware.