La SEO e la sua funzione nella realizzazione di un e-commerce

Nell'ambito della creazione di un e-commerce, la SEO svolge un ruolo molto importante: pianificare l'ottimizzazione per i motori di ricerca garantisce un gran numero di vantaggi sia dal punto di vista della visibilità che dal punto di vista dell'aumento delle vendite. Rinunciare alla SEO, d'altro canto, significa non sfruttare in pieno le potenzialità offerte dal web.


Che cos'è


Quando si parla di Search Engine Optimization si fa riferimento all'insieme di strategie e di attività finalizzate all'ottimizzazione di un sito e-commerce, al fine di renderlo più interessante per i motori di ricerca e più leggibile. Lo scopo dell'ottimizzazione è quello di ottenere un posizionamento naturale, non basato sulle inserzioni pubblicitarie a pagamento: un posizionamento organico, per usare il giusto gergo tecnico, grazie al quale si ha la possibilità di aumentare il numero di contatti, ma anche il traffico qualificato e l'entità delle vendite. Non è esagerato parlare della Search Engine Optimization come di un pilastro fondamentale per l'ideazione e lo sviluppo di un business online redditizio sia sul breve periodo che sul medio e lungo termine. Il posizionamento deve essere studiato e sviluppato così che possa risultare solido, robusto e longevo, duraturo nel tempo: solo così si può dare vita a un e-commerce efficace, presente nelle prime pagine, o addirittura nella prima pagina, dei risultati di ricerca forniti da Google per una specifica parola chiave. Tre sono le conseguenze più evidenti:
- il ritorno dell'investimento viene massimizzato;
- il budget della pubblicità pay per click viene ridotto;
- il fatturato aumenta.


L'orientamento verso le vendite


Un particolare approccio che merita di essere tenuto in considerazione è quella parte del web marketing definita SEO orientata alle vendite: non è detto, infatti, che basando il posizionamento sulle visite si raggiunga il successo sperato, perché di certo a 100 visite al giorno non corrispondono 100 vendite al giorno. Meglio puntare sulla qualità, quindi, in modo tale da poter contare su un ROI (il ritorno dell'investimento) concreto e affidabile. Che si tratti di definire un business secondo un nuovo orientamento o di crearne uno ex novo, il traguardo da raggiungere è sempre quello della massimizzazione dei profitti, se possibile in virtù di una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Un importante aspetto della Search Engine Optimization, in questo senso, è quello della struttura: una volta individuate le parole chiave più pertinenti, infatti, l'ottimizzazione interviene sia per quel che riguarda la struttura di navigazione, sia per quel che riguarda la scrittura dei tag e dei metatag, senza dimenticare gli url e le metadescription.


Altrettanto preziosa è la scelta del giusto fornitore di hosting, che deve essere effettuata tenendo conto della posizione geografica dei server, della velocità di accesso e di molti altri fattori; lo stesso dicasi per il dominio e la piattaforma Cms. Chiaramente, non si possono trascurare i contenuti, che devono rivolgersi sia ai motori di ricerca, per garantire il miglior posizionamento possibile su Google e affini, sia agli utenti finali, i quali devono essere invogliati e stimolati all'acquisto di un prodotto attraverso la descrizione delle sue caratteristiche, dei suoi pregi, delle sue funzionalità e dei suoi vantaggi.