Il pavimento antishock per le palestre

Le palestre sono aree dedicate allo svolgimento dell'attività fisica, frequentate dagli adulti, dai ragazzi e dai bambini. Questi ambienti richiedono di essere facili da fruire e, soprattutto, sicuri, perché vi si svolgono competizioni sportive, allenamenti, ma anche giochi e attività ludiche. Ecco nascere l'importanza di dotare questi spazi con il pavimento antitrauma e antishock, una struttura che permette di rendere l'area più sicura e confortevole per chi al utilizza.


Il pavimento antishock è, come suggerisce il nome, una base che attutisce i colpi e che permette a chi usa la palestra di 'limitare i danni' quando cade o entra in contatto con le altre persone. La funzione antishock deriva dalla particolare gomma che viene impiegata per costruirlo, un materiale forte ma soffice, che attutisce i colpi e che permette quindi agli sportivi e a chi impiega la palestra di non farsi male.


Il pavimento di sicurezza antitrauma è adatto a tutti gli sport, garantisce elasticità e può essere posizionato nelle palestre di ogni dimensione e che presentano ogni tipologia di pavimentazione originale. Si tratta, infatti, di una sorta di tappeto di gomma, che può essere tagliato nella misura desiderata e che può quindi completare con cura questi spazi così affollati e importanti per la vita sociale delle persone.


Chi gestisce una palestra, sia essa privata, pubblica o adiacente a una scuola, può quindi scegliere se applicare il pavimento antishock in una particolare sezione o se definire l'intero perimetro della palestra. Per sua natura, il pavimento antitrauma può essere definito nei colori e anche nelle grafiche.


Una palestra può quindi scegliere di inserirlo nella totalità dell'area a disposizione per definire il perimetro di gioco o per completare determinate sezioni, magari quelle dedicate a sport che prevedono più cadute. La pavimentazione può essere riservata alle aree bambini o a porzioni di palestra dove il contatto con il terreno è più frequente e la pavimentazione originale non si presenta adatta e confortevole.


Il pavimento antishock può quindi essere lavato impiegando comuni prodotti per la pulizia e questa caratteristica accresce l'igiene e la sicurezza del luogo. Trattandosi di un sistema mobile, il pavimento antitrauma può essere rimosso, lavato, sistemato e disposto come più si preferisce, in base alle esigenze logistiche e di organizzazione. Ecco quindi nascere una dotazione intelligente, che assicura protezione e benessere a chi fruisce la palestra, creando una base dove il gioco e ogni attività fisica diventano più sicuri, belli e divertenti da praticare.