Naviga con Fibra per la tua azienda

L'evoluzione della comunicazione ha portato innumerevoli novità e vantaggi alle aziende. La fibra ottica è una delle più importanti degli ultimi anni e ha rivoluzionato il modo di pensare e gestire la struttura ICT aziendale, trasferendo i dati da sistemi solidi a cloud. Le aziende che desiderano installare una rete in fibra ottica possono rivolgersi a Gabiano Telecomunicazioni, che da quasi 20 anni opera nel settore fornendo il supporto adeguato e soluzioni su misura per ciascun cliente

Fibra ottica: cos'è?

Per conoscere i vantaggi della fibra ottica aziende, è importante prima capire cosa sia e quali sono le differenze rispetto ai cavi di connessione tradizionali. I cavi della fibra ottica sono costituiti di filamenti in fibra di vetro o di polimeri derivanti dalla plastica dal diametro millesimale: qui i dati viaggiano per mezzo di impulsi luminosi e viaggiano a una velocità nettamente superiore rispetto ai filamenti in rame tradizionali. Con l'invenzione della fibra ottica, inoltre, si è riusciti a veicolare la luce anche su linee non rettilinee e questo ha permesso di progredire nello sviluppo di un sistema a banda larga per la trasmissione dei dati. La fibra ottica sta gradualmente sostituendo le tradizionali connessioni in fili di rame e allo stato attuale, nel nostro Paese è la soluzione preferita dalle utenze business perché garantisce una maggiore velocità sia in upload che in download rispetto alla tradizionale ADSL aziende. Si calcola che circa l'80% dei dati che viaggiano sulle connessioni cablate italiane passino attraverso la rete in fibra ottica che si sta man mano diffondendo in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.

I consulenti commerciali in comunicazioni di Gabiano Telecomunicazioni sono a disposizione delle aziende che vogliono migliorare e implementare la loro rete di comunicazioni con soluzioni innovative e affidabili, offrendo loro soluzioni diversificate in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi esigenze. Sia le PMI che le grandi aziende possono trarre cospicui vantaggi dall'installazione e dalla fruizione della fibra ottica aziendale: il futuro delle telecomunicazioni, infatti, è sempre più centrato sulle soluzioni di storage virtuale che, per la mole di dati mossi in un'azienda, necessitano di una banda ampia per essere fruiti al meglio per le necessità aziendali. Trasferimento dati, download documenti, conference-call e operazioni via web sono diventate il pane quotidiano di qualsiasi azienda, che non può permettersi di lavorare a ritmi ridotti a causa di connessioni che non sono in grado di garantire una certa fluidità operativa e affidabilità. Ogni rallentamento, infatti, è un valore in più nella voce "costi" del bilancio aziendale e grava in maniera decisiva sulle possibilità di crescita ed evoluzione nonché sulla competitività nel mercato: una rete veloce può fare la differenza allo stato attuale delle cose, perché il mercato del futuro è già una realtà con l'Internet of Things e i Big Data, anche per le PMI.

Fibra ottica aziendale: quanti tipi?

Non esiste una sola fibra ottica: aziende diverse hanno bisogno di tecnologie diverse e, partendo da questo presupposto, bisogna analizzare quali sono le tipologie di fibra ottica che il mercato attualmente propone alle utenze business. La differenza tra le diverse connessioni in fibra ottica deriva dalla tipologia di collegamento tra la centrale e la destinazione finale, ossia i server aziendali: questa differenza ha un'influenza sostanziale sulla velocità operativa della fibra ottica. Il collegamento FTTC prevede il cablaggio in fibra ottica dalla centrale al cabinet ma, l'ultimo tratto dal cabinet all'azienda, è affidato ai cavi in fibra di rame preesistenti quando le distanze non sono superiore a 700 metri per evitare eccessiva perdita di velocità. Questa è la soluzione che offre meno garanzie nel mondo della fibra ottica aziendale ma garantisce comunque prestazioni nettamente superiori rispetto alla tradizionale ADSL aziende, infatti, assicura connessioni in download a 100mb/s e in upload a 10mb/s. Si tratta del sistema attuato quando la zona da raggiungere non è stata ancora completamente cablata con la fibra ottica e rappresenta una soluzione di compromesso più che accettabile in attesa del totale passaggio ala fibra ottica. Il collegamento FTTH, invece, è cablato interamente con la fibra ottica, dalla centrale all'azienda e non prevede l'utilizzo dei tradizionali cavi di rame. Oltre che sfruttare la maggiore velocità dell'intero collegamento in fibra ottica, questo sistema prevede l'utilizzo di cavi dedicati e non condivisi, che migliorano ulteriormente le prestazioni e l'affidabilità delle connessioni. Questo collegamento, infatti, si caratterizza per la simmetria di trasmissione in upload e in dowload a velocità variabili, garantite comunque a 100mb/s anche se in alcune grandi città del Paese, come a Milano, la rete FTTH può già viaggiare a 300mb/s.

Gabiano Telecomunicazioni offre ai suoi clienti tre tipologie di servizi per le telecomunicazioni fisse, tutte basate sulla tecnologia in fibra ottica per aziende, che offrono una serie di servizi accessori a supporto dell'intero comparto ITC aziendale. Il supporto tecnico offerto dall'azienda è costante in ogni fase del rapporto contrattuale e prevede assistenza da remoto e in loco in caso di necessità. Gabiano Telecomunicazioni nasce come realtà attiva per il mondo business e conoscere alla perfezione i disagi causati da momentanei guasti o problemi sulle linee e, per questo motivo, interviene tempestivamente per riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.