I libri che cambiano la vita

Leggere ci aiuta ad interpretare la realtà con più consapevolezza e una prospettiva diversa: un libro è un compagno di viaggio che, se incontrato nel momento giusto, diventa uno strumento utile per migliorarsi, crescere, cambiare. Questi dieci libri, selezionati dal canale Libri di Roba da Donne, potrebbero aiutare qualcuno di voi a cambiare la prospettiva sulla vostra vita. Con una sorpresina finale dedicata al pubblico in rosa!

C'è chi odia leggere e chi non ne farebbe a meno:
senza volerlo, e a diversi livelli, la lettura fa comunque parte del nostro vissuto e della quotidianità. Leggere può piacere o non piacere, ma aiuta a portare la nostra mente in luoghi nuovi e sconosciuti: a volte sinonimo di benessere e relax, altre volte, invece, occasioni di arricchimento personale.

Ci sono libri che potrebbero aiutarci persino a diventare persone migliori:
dalla lista compilata da Flavorwire, noi di Roba da Donne abbiamo estratto i titoli più significativi, spiegando in quale misura questi libri possono aiutare a migliorarci.

1. Siddhartha, H. Hesse

Libro da leggere “a incensi accesi”, Siddartha ci ricorda, a qualsiasi età lo si legga, che la consapevolezza di se stessi è la chiave di lettura della vita.

2. The Help, K. Stockett

Un romanzo toccante, con tema principale il colore e la vicenda di donne bianche e nere. Fazzoletti a portata di mano!

3. Delitto e castigo, F. Dostoevskij

Il tormento interiore del protagonista, immerso nella Russia dell'Ottocento, è in realtà molto “contemporaneo”. Attenzione a non immedesimarci troppo!

4. L’insostenibile leggerezza dell’essere, M. Kundera

Un racconto sofferto e conflittuale sulle relazioni personali e sentimentali, sul filo sottile che separa giusto e sbagliato.

5. I 49 Racconti, H. Hemingway

Uomini e persone vere, ritratti nella vita di tutti i giorni. Racconti intensi da leggere a perdifiato.

6. Piccole Donne, L.M. Alcott

Un grande classico della letteratura americana, con le famose protagoniste che incarnano le sorelle che avremmo sempre voluto avere.

7. Il piccolo Principe , A. D. Saint-Exupéry

La storia più delicata e toccante di tutti i tempi, un capolavoro camuffato da libro per bambini che inevitabilmente commuove ancora anche i “grandi”. Opera d'arte senza tempo.

8. Un indovino mi disse, T. Terzani

Un libro per chi ama viaggiare, che ci insegna che chiudere gli occhi è il modo migliore per vedere meglio la realtà.

9. Lettera a un bambino mai nato, O. Fallaci

Una lunga lettera in cui la controversa giornalista racconta il suo rapporto con l'essere donna e con la maternità.

10. Perché gli uomini sposano le stronze e lasciano le brave ragazze, A. Sherry

Chi dice che le donne indipendenti dal carattere forte sono delle stronze? Ecco una graffiante ironia del punto di vista degli uomini sulle donne, un racconto sulla femminilità moderna che non può mancare nella libreria di una donna.