Scopri i servizi che un laboratorio professionale di recupero dati può offrirti

Nessun recupero, nessun costo

Continuamente in Italia migliaia di utenti, dal singolo alle aziende di ogni dimensione, incappano nella perdita di files, quindi hanno bisogno di un laboratorio di recupero dati cancellati o a cui non si può accedere a causa del danneggiamento del dispositivo di memoria. La perdita dei dati può rappresentare talvolta un problema, perché si può trattare di importanti informazioni. Sempre di più infatti si usa tenere le cose in memoria informatica, anziché cartacea, ormai in disuso per molti motivi.

È chiaro che per il recupero dati non è sempre possibile far da sé, anche se online si possono trovare lunghe descrizioni su metodi presentati come miracolosi e vi sono in vendita, scaricabili software che si presentano come specifici e professionali. Questi metodi non funzionano nel 90% dei casi, perché la chiavetta, la memoria o qualunque supporto sia quello in questione a momento non è elettronicamente accessibile.

Facendo tentativi da principiante, improvvisandosi tecnici del recupero dati, si rischia solamente di peggiorare la situazione e di perdere magari quell’unica possibilità di recupero che c’è. Non è un caso se le aziende importanti e chi ha perso davvero files vitali, si rivolge direttamente a laboratori specializzati: non vogliono correre il rischio di perdere i propri files e sanno che solo professionisti possono recuperarli davvero.

I servizi offerti dai laboratori di recupero dati

I laboratori che sono specializzati nel recuperare i dati informatici possono vantare strumentazioni altamente professionali, tecniche ingegneristiche, esperienza pluriennale e capacità specifiche. Il primo passo è quello di capire che tipo di problema c’è stato e se il recupero è possibile o meno. L’analisi iniziale quindi è il primo passo da fare. Il cliente potrà sapere se c’è la possibilità di riavere i dati e il costo preventivo, cosicché non trovi sorprese alla fine.

Se il cliente decide di proseguire con il recupero dati, verranno scelti e applicati i metodi migliori adeguati al caso, da personale esperto e qualificato, indipendentemente dal modo in cui le informazioni sono andate perse. Il cliente riavrà la restituzione del backup in modo discreto, nel rispetto della sua privacy e nel minor tempo possibile.

Gli strumenti a disposizione

Le modalità di intervento sono diverse in base al tipo di problema. Se il dispositivo ha subito un danno traumatico fisico, si opera di solito in camera bianca professionale. Questa è un ambiente nel quale la qualità dell’aria è monitorata da particolari sistemi di filtraggio in modo da non contaminare (con polvere e particelle) in alcun modo i device aperti. Sono pochissime le strutture che sono dotate di questo spazio professionale, ma è una condizione di partenza fondamentale per un intervento di successo. Da sola ovviamente questa camera non è sufficiente, servono anche altri elementi importanti: tool software, hardware professionali, parti di ricambio precise e quindi un magazzino ben fornito.

Se il guasto è logico, se si tratta quindi di cancellazioni, formattazioni, corruzioni si adotteranno tecnologie e tecniche diverse o il recupero dati da remoto. È una tecnologia che offre un sistema di recupero rapido, sicuro e comodo quando il sistema è visibile dal sistema. Il recupero dei dati avviene per mezzo di una connessione sicura fra il computer ed i sistemi del laboratorio.