Installare una centrale antifurto per la propria casa

Sempre più persone al giorno d’oggi scelgono di installare nella loro casa, o nel luogo dove lavorano, un sistema di antifurto. Il sistema di antifurto permette di emettere un allarme sonoro, o anche di contattare direttamente le forze dell’ordine, se avverte movimenti sospetti o un’intrusione nell’abitazione, di qualunque tipo. Il sistema di antifurto ha un costo ed una funzionalità diversa a seconda della struttura, delle zone coperte e della tecnologia utilizzata.


Qualunque, però, sia la tecnologia che il sistema di allarme usa, c’è sempre una centrale operativa di riferimento dell’antifurto. La centrale operativa dell’antifurto altro non è che quel sistema che permette di gestire l'allarme e di coordinare tutti gli antifurto che ci sono in casa: quando essa viene attivata, vengono accesi tutti gli antifurto. Quando essa viene spenta, vengono spenti anche tutti gli antifurto.


La centrale operativa del sistema, insomma, permette di gestire gli antifurto, di attivarne il funzionamento, di regolarne la durata. Esistono in commercio diverse tipologie di centrale antifurto, anche in questo caso il loro funzionamento e la loro operatività dipende dalla tecnologia, e questo ovviamente influisce sul costo. Alcune hanno l’interfaccia wireless, altre invece sono più classiche.

Il funzionamento della centrale operativa  La centrale operativa antifurto ha la funzione di dividere in più zone la casa, in modo che tutte le zone (ed i relativi antifurto) possano essere gestiti in maniera indipendente. Questo è molto comodo, in quanto permette di attivare l’impianto solo in alcune zone dell’abitazione, e invece di non attivarlo in altre: per esempio, di attivare l’allarme solo in giardino o sulle porte, di lasciarlo perennemente attivo in una zona sia di giorno che di notte, oppure al contrario di accendere l’antifurto solamente durante le ore notturne.


In alcuni casi la centrale antifurto permette anche di distinguere il tipo di intrusione dal falso allarme, evitando quindi che scatti l’allarme per nulla. In poche parole la centrale dell’antifurto mette l’utente nella condizione di poter personalizzare il sistema. Le ultime tecnologie stanno anche permettendo agli utenti di gestire la centrale operativa del sistema di allarme direttamente dal proprio pc, oppure dal cellulare, dallo smartphone in modo da poter combinare anche da remoto il sistema di sicurezza della propria abitazione, gestendolo in totale autonomia e libertà.


La centrale antifurto ha quindi lo scopo di gestire in maniera centralizzata tutto il sistema antifurto. La centrale operativa wireless comunica con tutti gli allarmi della casa per mezzo di una doppia frequenza di trasmissione su bande radio: due, in quanto se anche una dovesse essere sabotata, oppure intercettata, l’altra permetterebbe comunque il funzionamento normale della centrale operativa e quindi dei sistemi di allarme. Il ‘cervello’ dell’antifurto quindi è la centrale operativa, che coordina e gestisce l’allarme della casa permettendo in primis di attivarlo e disattivarlo.


Non stupirà quindi che il costo si riflette su questa importanza: la centrale antifurto può costare il 30% del sistema di allarme, con un range di prezzo dai 200 ai 500 euro e più, laddove si scelga un modello altamente tecnologico e molto performante.