Innovazione, parola chiave per Zoppelletto

L’ideazione, la produzione, il controllo qualità, l’imballaggio e la spedizione: sono queste le fasi che compongono il modus operandi di Zoppelletto, innovativa azienda del Vicentino che fa dell’innovazione il proprio marchio distintivo. La ricerca della puntualità e dei più alti standard di qualità si coniuga con il desiderio di coltivare e sviluppare un know how approfondito: da qui derivano l’efficienza e la flessibilità che occorrono per assecondare le necessità più diverse dei mercati globali dinamici. Al centro di tutto c’è l’ufficio tecnico, dotato di software per la simulazione e la costruzione degli stampi e delle attrezzature che poi verranno realizzati dai tecnici.

La tecnologia aziendale


Ogni giorno possono essere realizzati fino a 200mila pezzi: un traguardo che è stato possibile raggiungere solo integrando la lunga esperienza che è stata acquisita nel passato con il desiderio di innovare che caratterizza la Zoppelletto Spa al giorno d’oggi. Nel corso degli anni più recenti, tra l’altro, sono state introdotte le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, a dimostrazione della volontà di mettere in pratica una policy orientata alla soddisfazione di tutte le esigenze della clientela.

Innovazione tra passato e presente


La volontà di innovare ha rappresentato il tratto distintivo di Zoppelletto sin da quando l’azienda ha compiuto i primi passi sul mercato: erano i tempi in cui la tecnologia dello stampaggio a freddo era ancora nuova e si affacciava per le prime volte nei contesti produttivi. I vertici di Zoppelletto, però, scelsero di fare affidamento su un’innovazione del genere, e con il passare del tempo sono stati destinati investimenti sempre più consistenti allo sviluppo di questa tecnologia, che di volta in volta viene adattata ai componenti e ai prodotti. Attualmente, il ciclo di produzione di Zoppelletto non può prescindere dallo stampaggio a freddo, che garantisce la deformazione del metallo che deve essere lavorato con una qualità più elevata e una resa migliore.

Quali sono i vantaggi che caratterizzano lo stampaggio a freddo


Nel caso in cui si ricorra allo stampaggio a freddo, le dimensioni e le superfici risultano così precise che non ci sarà bisogno di lavorazioni supplementari. Si assiste a un taglio drastico delle operazioni di finitura dei pezzi, e a risentirne in positivo è anche l’incremento della produttività. Il rispetto dell’ambiente è massimo, anche grazie al risparmio di materiale.

Non solo stampaggio a freddo: le lavorazioni meccaniche


Il business di Zoppelletto, però, non si fonda unicamente sullo stampaggio a freddo: in parallelo, infatti, sono state sviluppate lavorazioni meccaniche rese possibili dal ricorso ai più performanti macchinari transfer automatizzati. Ci sono delle geometrie e delle forme speciali che con il semplice stampaggio a freddo non è possibile ottenere, e che invece possono essere garantite dalla complementarietà di processi differenti. Le due tecnologie combinate assieme fanno sì che gli alti livelli di precisione peculiari della tornitura possano essere valorizzati e messi in risalto dalla straordinaria competitività economica che rende così conveniente lo stampaggio a freddo.

La storia di Zoppelletto


Oggi come ieri, dunque, è l’innovazione il filo conduttore che definisce il business di Zoppelletto. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando l’azienda venne fondata nei primi anni Sessanta del secolo scorso nel garage di una casa in provincia di Vicenza grazie all’entusiasmo dei tre fratelli Zoppelletto. Da allora l’azienda si è evoluta, e da semplice realtà artigianale concepita per la fornitura di componenti per l’automotive si è trasformata in un colosso industriale che vanta una reputazione eccellente sia in Italia che all’estero. Oggi tutti i prodotti denotano un design contemporaneo, frutto di quella attenzione per i dettagli che è tipica del mondo artigiano.