Regolare lo scarico d’acqua del WC: consigli dell’idraulico

Molto probabilmente non è un dato conosciuto oppure se lo è viene abbastanza spesso preso sottogamba, Di cosa parliamo? Ma del consumo di acqua potabile che avviene nelle nostre case e in particolare nei nostri bagni. E una delle maggiori sorgenti di consumo o magari anche spreco sono le cassette per lo scarico d’acqua nei bagni domestici.

Può forse sembrare strano parlare di spreco d’acqua ma un qualsiasi idraulico di Torino o italiano potrà confermare questo concetto.

Perché usare 10 litri d’acqua o più quando ne basterebbero magari solo sei o meno? Come si può ridurre questo eccessivo uso di acqua potabile?

Esiste un sistema denominato Geberit che si addice perfettamente a questi scopi. Il lavoro principale è impostare questo sistema in base a tali scopi in modo che il flusso di scarico rientri nei parametri già citati.

Il sistema Geberit di risciacquo

Una cosa particolare di questo sistema è che oltre ad avere funzioni pratiche, svolge anche una funzione estetica non indifferente per il nostro bagno. E anche qui che siate di Torino oppure no un idraulico ve lo potrà confermare.
Viene piazzato nel muro designato, e questo è particolarmente usato per le nuove tipologie di alloggi, ma può comunque essere installato anche in quelli non per forza nuovi. Viene fornito con impostazioni già predestinate ad impedire lo spreco di acqua, ma comunque tali impostazioni possono poi essere cambiate a seconda dei propri desideri o necessità.

Spieghiamo ora come questo si riempie: il galleggiante presente nella cassetta di scarico ferma il livello dell’acqua all’altezza del galleggiante stesso, in questo modo il livello dell’acqua è costante e velocizza così anche il ricambio d’acqua. In sintesi è il galleggiante che stabilisce l’altezza dell’acqua.
Inoltre nella cassetta c’è un segno che serve per stabilire quale è il corretto livello di acqua in questa.

Se poi per qualche motivo il livello d’acqua arriva o in posizione inferiore o superiore a questo segno, è presente una manopola che serve appunto alla regolamentazione corretta del livello di acqua.
Un ulteriore strumento di regolazione del livello dell’acqua nella cassetta è proprio lo stesso galleggiante che mediante un rubinetto interno può essere successivamente regolato sempre in base ai propri desideri o necessità.

Non c’è differenza di città a Torino funziona allo stesso modo di Milano.
In pratica questo sistema è ottimizzato per un funzionamento corretto senza idraulico e appunto impedisce gli sprechi d'acqua potabile.
Nonostante sia ottimale pure lui presenta delle pecche comuni a molti sistemi idraulici che si abiti in Torino oppure no il calcare colpisce sempre. Ma anche questo nemico può essere sconfitto con dei sistemi adeguati.