La carena della moto: differenze fra carbonio e ABS

La differenza tra una carena in VTR e una carena ABS è un argomento che in Rete non viene approfondito molto. Ancora meno sono le spiegazioni che illustrano la differenza tra una carena in carbonio e una carena ABS. Proviamo, quindi, a saperne di più, partendo dal presupposto che il ricorso alla fibra in carbonio è una soluzione ideale per mettere a punto moto all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Fra molti esperti e appassionati di moto è davvero forte il desiderio di personalizzare sia le carene che gli altri elementi della propria due ruote.

A che cosa serve la carenatura

Non tutti sanno che la carenatura si ispira al comparto aeronautico, e che sono due le funzioni principali che la caratterizzano: una è quella di tenere il pilota riparato rispetto ai fenomeni atmosferici, mentre l’altra è quella di limitare la resistenza aerodinamica. In tutti i casi la carenatura rappresenta l’elemento più importante di una moto, e in più costituisce la sua parte aerodinamica dal momento che favorisce un veloce ricambio di aria. nel momento in cui si decide di modificare e di customizzare le carene, possono essere due le ragioni principali per cui si decide di farlo: una è il miglioramento delle performance; l’altra è il miglioramento dell’estetica. Per altro, non è per niente complicato montare le carene su una moto, in quanto esse devono semplicemente essere applicate sul telaio, dato che hanno il compito di rivestirlo.

I materiali usati per la carenatura

Fino a qualche tempo fa i materiali che venivano impiegati per la carenatura erano il lamierino sagomato, l’alluminio e la tela. Adesso la situazione è diversa, e la carena viene realizzata in fibra di vetro (la cosiddetta vetroresina), in materiale plastico stampato o in fibra di carbonio. Dagli anni Settanta, tutte le carene hanno a disposizione degli attacchi universali che possono essere adattati ai modelli delle case motociclistiche migliori. L’ABS è il materiale che, al giorno d’oggi, viene utilizzato più di frequente per la costruzione delle carene di una moto. L’ABS, in particolare, viene usato per i fianchi e per i parafanghi della moto. Si tratta di un materiale che, però, presenta due inconvenienti: la sua manutenzione è piuttosto costosa, e inoltre la struttura è complicata da riparare.

Le qualità della vetroresina

Per quel che riguarda la vetroresina, invece, si tratta di un materiale molto delicato ma che, in ogni caso, si caratterizza per parecchie qualità. A differenza delle carene ABS, per esempio, quelle in vetroresina possono essere montate e riparate con grande facilità: ecco spiegato il motivo per il quale l’ABS viene usato di frequente per le carene da pista. Queste soluzioni hanno un peso contenuto e non richiedono una spesa eccessiva: due fattori che le rendono ideali per l’uso in pista. Bisogna solo prestare attenzione al fatto che, essendo delicate, con il trascorrere del tempo possono iniziare a dare segni di usura, come per esempio crepe intorno alle viti di fissaggio, o di cedimento. Ecco perché non di rado le carene in vetroresina si trovano in commercio con rinforzi in carbonio o in kevlar collocati nei punti più critici.

Carene in carbonio: le caratteristiche

Ed eccoci arrivati, infine, alle carene in carbonio per moto, che coniugano due importanti peculiarità: la leggerezza e la resistenza. Senza alcun dubbio, le carene in carbonio sono quelle più all’avanguardia, anche dal punto di vista della qualità; certo è che costano di più rispetto alle altre. Questa è la ragione per la quale esse vengono usate soprattutto nello sport agonistico. Ovviamente, i materiali ricoprono un ruolo di primo piano nella resa complessiva delle carene, ma visto che il tema è anche quello dell’aerodinamicità è essenziale tenere conto anche delle forme e delle geometrie di queste componenti. La carenatura può essere applicabile o integrata al telaio della moto; nel secondo caso ci possono essere più difficoltà dal punto di vista della manutenzione. Esistono varie tipologie di carenature, come per esempio quella a siluro e quella integrale, ma anche la carenatura a campana, il cupolino, il cupolone e la semi-carenatura.

Vulturbike e le carene per moto

Uno dei migliori negozi online a cui ci si possa affidare per l’acquisto di carene per moto è Vulturbike: in questo store virtuale si possono trovare, tra l’altro, carene in carbonio, ma anche molte altre soluzioni in grado di migliorare l’aspetto estetico e le performance di qualunque modello di due ruote.