La grande rete dell'economia

Quante volte abbiamo sentito l'espressione “bisogna fare economia”? Tantissime volte e in molteplici ambiti. Con il termine “economia” si intende l'organizzazione dell'utilizzo di risorse scarse, attuata al fine di soddisfare al meglio i bisogni individuali o collettivi. Questa definizione può essere molto tecnica e poco intuitiva, ecco perché è possibile spiegare, in maniera più pratica e attraverso tre semplici punti cos'è realmente l'economia, quali sono le sue caratteristiche principali e le tipologie di economia che esistono nel mondo. La materia è complessa ed affascinante e riguarda tutti quanti: il termine deriva da parole di origine greca, rispettivamente “casa” e “regola”, che stanno a chiarificare come  l'economia rappresenti tutte le attività e le istituzioni che si occupano di regolare e soddisfare tutti i nostri bisogni più banali.

I primi due pilastri

A definire il primo pilastro di un'economia, sono di fatto notevli elementi basilari, tra cui: la produzione, ovvero tutti quei servizi che vengono prodotti a beneficio delle persone, i consumatori, ovvero i destinatari dei prodotti e dei servizi volti al consumo, il sistema monetario, cioè lo strumento di cui tutti ci serviamo e che permette l'acquisto dei beni e il sostentamento di un'attività produttiva ed, infine, lo stato, l'organismo che tutela costantemente tutte le attività economiche. Tutti questi punti definiscono il mercato, ovvero il luogo dove l'economia vive e si sviluppa e che troviamo facilmente sotto casa quando andiamo ad acquistare la spesa. Il secondo pilastro costitutivo dell'economia sono i settori economici, ovvero quelli che si studiano alle elementari e la cui importanza è fondamentale per capire il grande sistema economico: Il primario comprende tutte le pratiche legate al territorio, tra cui agricoltura, pesca ed attività minerarie, il secondo settore invece assiste alla trasformazione delle materie prime ed il terzo è quello che si occupa di produrre e fornire numerosi servizi

Il terzo punto

Da non escludere, nell'economia, sono i sistemi utilizzati ieri ed oggi: l'innovazione tecnologica è stata capace di rivoluzionare tutto, grazie al mezzo di internet, numerose attività sono nate in maniera differente a quelle a cui siamo stati abituati e, da tutta questa innovazione, sono nati  termini come new economy e sharing economy, che sembrano lontani da noi ma in realtà si riducono al banalissimo facebook che utilizziamo quotidianamente. Grazie a questa nuova era, difficilmente, anche sui social, non si sono incontrati indicatori quali per esempio il pil o il fair value, quest'ultimo una delle fonti più autorevoli nei principi contabili internazionali IAS/IFRS che ha avuto, negli ultimi anni, una risonanza non indifferente, specialmente tra gli economi italiani. Se si vuoi scoprire di più su questo indicatore, clicca qui, ed il mondo dell'economia rivelerà i suoi aspetti più complessi, ma fondamentali per comprendere come si muove una nazione.