Formulario ESTA: come approfittare delle opportunità di investimento in USA

Gli USA mettono a disposizione un'ampia gamma di possibilità di investimento, che interessano i più disparati settori. A volte &è necessario recarsi nella località in questione per verificare tutti gli aspetti della trattativa, quindi è bene chiedere l'Esta su www.visto-esta.es.


Investire in USA


Un numero crescente di aziende scelgono di investire negli Stati Uniti in quanto questo Paese mette a disposizione diversi vantaggi dal punto di vista competitivo. Inoltre si tratta di una delle economie più importanti e grandi al mondo e offre la possibilità di inserirsi in una selezione quasi infinita di attività. Per questo motivo si è stimato che l'entità degli investimenti esteri negli Stati Uniti arrivi a circa 220 miliardi di dollari. Inoltre bisogna tenere a mente che:

- la forza lavoro statunitense, soprattutto in alcuni settori, è altamente specializzata. Infatti sia università e college che le stesse aziende investono somme rilevanti negli ambiti della ricerca e dello sviluppo. In questo modo è possibile mettere a punto soluzioni innovative e altamente competitive sul mercato. Anche per questo motivo la preparazione della forza lavoro viene vista come un elemento determinate per assicurare il successo dell'impresa nel settore di riferimento;

- negli Stati Uniti si trovano oltre 4.000 università e college, alcuni dei quali considerati tra i più importanti istituti formativi del mondo. Al tempo stesso si tratta di ambienti internazionali, dove lo scambio di conoscenze e informazioni viene favorito dalla presenza di professori e studenti provenienti da tutto il mondo;

- una protezione molto forte dei brevetti e della proprietà intellettuale;

- la presenza di una rete di trasporti e infrastrutture a tutti i livelli, così da garantire rapidi scambi di persone e merci attraverso l'intero territorio nazionale;

- la presenza di uno dei più importanti mercato di consumo;
- l'adozione di un sistema in grado di garantire un'ampia libertà operativa agli investitori esteri. Infatti sono previsti gli stessi trattamenti per le imprese che operano negli Stati Uniti, così da favorire la trasparenza delle transazioni e lo sviluppo degli investimenti sul territorio nazionale.


Chiedere l'autorizzazione Esta per investire negli Stati Uniti


Per recarsi negli Stati Uniti per affari la soluzione migliore, se si è cittadini di un Paese che ha aderito al programma Visa Waiser, è richiedere un'autorizzazione Esta. In questo modo è possibile soggiornare negli USA per massimo 90 giorni senza dover richiedere un visto. Ciò vale anche per i cittadini spagnoli che vivono in Italia. La domanda deve essere presentata online e i tempi per il disbrigo della pratica sono molto veloci, non oltre le 72 ore. La compilazione del formulario Esta avviene sul sito www.visto-esta.es: di conseguenza non è necessario rivolgersi a una rappresentanza diplomatica americana.


Il formulario ESTA è diviso in tre parti, ognuna delle quali da compilare in ogni sua parte. Innanzitutto bisogna inserire le proprie generalità, un'e-mail di contatto e i dati del proprio passaporto. Quindi occorre rispondere ad alcune domande sul proprio stato di salute e sulla fedina penale. Nella terza parte si inseriscono le informazioni sul volo per gli USA.