Come organizzare una festa a tema

Assumendo una società servizi catering si eviterà sicuramente la preoccupazione di preparare e di organizzare tutto. D’altra parte sia il servizio di catering che la persona organizzatrice della festa a tema dovranno cooperare per creare l’atmosfera adatta per un evento memorabile. Se si sta pensando di organizzare una festa a tema, bisogna anche considerare le caratteristiche della location in cui si terrà l’evento, per sapere dove e come collocare al meglio le decorazioni. Per il menù potrebbe essere necessaria una ricerca culinaria in funzione del tema. Se per esempio il tema è giapponese od una festa messicana, bisogna conoscere non solo i piatti tipici di queste diverse società, ma anche i colori della cultura, della bandiera, ecc. Ecco alcune idee per organizzare una festa a tema davvero originale.

 

Una buona idea potrebbe essere la festa in tema piratesco, con abbigliamento da pirata, bende, cappelli da pirata, bandana, giochi di pirati, barche, uncini, reti da pesca, ecc. Per il cibo si può pensare ai frutti di mare, senza però dimenticare di far preparare anche altro, per chi il pesce non lo può nemmeno vedere. Per una festa giapponese, oltre a kimono e sushi, si potrà pensare ad un allestimento con tavoli bassi e sedute su cuscini, a decorazioni e musiche orientali. Il cibo giapponese non è solo sushi e sashimi, quindi occorre rassicurare gli invitati anche con piatti vegetariani e piatti di carne. Una festa di carnevale è facile da organizzare. Basta cercare piume, maschere, coriandoli, luci colorate per le decorazioni ed un menù fresco, leggero e facile da servire: per esempio rosticceria e insalata di pasta, spiedini con pomodorini e mozzarella. Bisogna addobbare la tavola con giochi di colori e non dimenticarsi di servire frutta di stagione per ravvivare ancor di più i colori.

 

Anche una festa magica potrebbe essere un altro tema, con cappelli da strega, bacchette magiche, luci soffuse. I piatti potrebbero essere nascosti, per suscitare la curiosità dei convitati. Ma il massimo sarebbe organizzare una festa di Halloween, visto che ormai manca davvero poco: si possono intagliare tante zucche da spargere nella location dove si svolge la festa e piatti, tovaglioli e bicchieri devono essere personalizzati. Per il buffet, che dovrà contenere sia piatti salati che dolci, bisogna utilizzare ricette a base di zucca e servirli utilizzando contenitori e vassoi personalizzati, come anche le posate. Alla fine non importa quale sia il tema della festa, ma occorre ricordarsi che si deve conoscere il più possibile la cultura e le usanze per definire i dettagli e rendere la festa indimenticabile.