Le affascinanti coste Pugliesi

Vacanze in PugliaLe vacanze in Puglia sono un'esperienza indimenticabile per ogni turista, dal Gargano al Salento, fino alle Isole Tremiti, dove sono molte le località affacciate su un mare limpido e cristallino, costeggiato lunghe distese di sabbia bianche, da promontori scoscesi o rocce a picco sul mare. Alcuni dei luoghi più affascinanti del nostro paese si trovano proprio in Puglia, il tacco dello stivale, all’estremo meridione d'Italia. I luoghi più suggestivi dell’entroterra sono facilmente raggiungibili via terra, in macchina o in treno, ma potremmo trovare anche calette e insenature nascoste sulla costa, la più grande attrattiva per chi ama o desidera il totale relax, godendosi panorami ed evitando il caos delle spiagge attrezzate. Uno degli aspetti più stravaganti sono le celebri acque limpide del suo mare, in contrasto con il buio intenso delle grotte che si trovano lungo tutta la costa. Consigliatissimi sono i parchi marini, veri e propri paradisi in grado di offrire ai turisti scenari unici e fuori dal comune.

Il paradiso del Gargano

Uno dei posti più corteggiati della regione Puglia è di sicuro la costa e il promontorio del Gargano, ideali per passare una vacanza indimenticabile, con tante attrazioni e bellezze naturali, che attirano ogni anno migliaia di turisti, traviste magnifiche del cielo azzurro e viste del mare con la sua acqua cristallina. Apice della sublime bellezza di questa terra bagnata dal mare e riscaldata da un forte sole, che ne fa un clima ottimo, è l’arcipelago delle Isole Tremiti, più volte premiato con il riconoscimento della Bandiera Blu.

Come raggiungere il Gargano

Il Gargano, ben collegato con il resto della regione, è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo l'autostrada A14, la Bologna-Taranto, in direzione Bari, uscendo a Foggia e prendendo la SS89 Garganica.Altrettanto facilmente potrete raggiungerlo usufruendo di treno o autobus, grazie alle Ferrovie del Gargano nel tratto da Peschici a San Severo o attraverso le Linee Autobus Sita.