Weekend lungo ad Abano terme: perché conviene farlo in autunno

Durante l’anno, può capitare a tutti di sentire il bisogno si staccare la spina e di concedersi qualche giorno di relax, ma non sempre si può andare lontano, poiché il fine settimana sembra non bastare. Tuttavia il calendario spesso vi può riservare delle sorprese, regalandovi un weekend lungo alle terme durante il periodo autunnale che potete trascorrere ad Abano Terme.


Una città tutta da scoprire


Abano è una cittadina dai mille colori, immersa nello splendido paesaggio dei Colli Euganei, e sarebbe consigliato visitarla più volte all’anno, perché ogni stagione la dipinge con colori diversi e la riempie di profumi diversi. In autunno, ad esempio, quando il freddo non è ancora pungente, si possono fare bellissime escursioni sui colli, ammirando un paesaggio mozzafiato, con le cime già innevate, un tappeto di foglie rosse e dorate, e la possibilità di raccogliere ottime castagne. Anche la città offre il suo spettacolo, con i viali alberati lungo cui passeggiare e i numerosi monumenti da visitare. Il Duomo di San Lorenzo ad esempio, collocato nel cuore della città vecchia e risalente al X secolo, ha la particolarità di avere il campanile decorato in due diversi stili: la base è quella originaria del X secolo, mentre la parte alta risale al 1314. All’interno sono custodite opere di grande pregio firmate da artisti di grande calibro come Pietro Della Vecchia o Amleto Sartori, di cui si può visitare il Museo della Maschera poco lontano da Abano.


Per rimanere in tema di architetture religiose, anche una visita al Monastero di San Daniele può essere un’esperienza suggestiva: situato su una collina circondata da cipressi e risalente al 1076/1078, venne fondato dai Conti di Montagnone. Fa parte del complesso anche un Museo visitabile gratuitamente fino a fine novembre, e con un bellissimo portale in metro di Murano.


Una vacanza di relax


Ma un week end lungo ad Abano significa anche relax in uno degli Hotel che offrono servizi di spa e trattamenti termali: non potete infatti dire di aver visitato Abano se non vi siete mai immersi in una delle piscine calde o se non avete mai provato i benefici di una fangoterapia con le alghe del bacino euganeo.

Scegliere l’autunno per dedicare un fine settimana ad Abano conviene per due motivi: il primo è che la sensazione di essere immersi nell’acqua fumante mentre fuori le temperature sono basse è elettrizzante e magica allo stesso tempo; il secondo è che durante questo periodo, prima delle feste di Natale, gli Hotel propongono numerosi pacchetti autunnali, comprensivi di soggiorno e trattamento, con offerte da non lasciarsi scappare.