Consigli generali del vivaio a Palermo per la cura delle piante

Spesso quando si acquistano delle piante, ci si dimentica di chiedere al vivaio di Palermo i consigli basilari su come coltivarle, sul concime, sul terreno e sull’annaffiatura. Ecco allora i suggerimenti più utili per ottenere tante soddisfazioni dalle piante che si sono acquistate nel vivaio di Palermo. I lucidanti a pressione vanno usati esclusivamente per le sole piante a foglia lucida, ma non spesso e soprattutto spruzzare premendo per non più di due secondi per volta e lontano almeno 30 o 40 centimetri dalle foglie, altrimenti queste si bruciano a causa della temperatura fredda della soluzione che esce dalla bomboletta a miscela compressa. Non bisogna tenere le piante acquistate per l’interno nel vivaio di Palermo, direttamente esposte al sole. Tenere sempre presente che tutte le piante hanno necessità di luce per vivere  e poca luce è tollerata solo da alcune piante.

 

Prima di potare i rami occorre disinfettare sempre la lama con alcool od altre soluzioni e ciò anche più volte durante i tagli, soprattutto quando si passa da una pianta all’altra. Ogni pianta ha un suo periodo per effettuare tagli o potature e bisogna sempre seguire le istruzioni del vivaio di Palermo relative ad ognuna. Le piante acquistate dal vivaio di Palermo e cresciute in serra, generalmente  non tollerano la luce diretta del sole. Solo alcune specie si possono adattare, ma occorre abituarle gradualmente, meglio se fin dalla primavera. Il sole del mattino è tollerato invece da moltissime piante, perché è più debole, essendo basso all’orizzonte e filtrato dall’umidità della notte. Il sole veramente dannoso è quello che irradia da mezzogiorno alla sera, quando cioè l’aria si asciuga ed i raggi sono perpendicolari e con minori filtri. Se la temperatura scende, occorre ridurre le annaffiature sia in quantità che per quanto riguarda la periodicità.

 

Una pianta asciutta sopporta molto meglio le basse temperature. Le annaffiature vanno sempre fatte con poca acqua, semmai ripetute più di frequente, ma se si vede che l’acqua nel sottovaso rimane per un giorno, bisogna toglierla e cercare di non ripetere l’errore. In questo caso lasciare asciugare prima di ripetere l’operazione. La maggior causa di danni alle piante è infatti dovuta proprio alla troppa acqua. In inverno bagnare quindi più raramente le piante, soprattutto aspettare che siano asciutte. Il miglior modo è valutare il peso del vaso per capire se la terra è ancora troppo bagnata. Per quanto riguarda il travaso, il vivaio di Palermo consiglia di usare al massimo solo due misure superiori di vaso, con un diametro in più di 2 o 4 centimetri. Non travasare in inverno ed in piena estate. Utilizzare sempre concimi che contengono, oltre ad azoto, fosforo e potassio, anche i microelementi e non dimenticare il ferro, almeno in primavera.