Vendere attività: valutazioni nella scelta dell'intermediario

Per troppi anni, fino a qualche anno fa, la vendita, pur prescindendo dal settore, veniva ritenuta un’attività per la quale non necessitavano particolari capacità o requisiti. Per fortuna, anche grazie ai grandi mutamenti avvenuti come conseguenza delle innovazioni tecnologiche, anche questa professione ha raggiunto una sua considerazione, diventando una professione sempre più apprezzata.

Il settore delle vendite immobiliari, siano essere residenziali o commerciali, è diventato sempre più complesso, anche perché, anche a livello legislativo, è stato sempre più regolamentato.

Il panorama delle agenzie immobiliari è veramente molto vasto ma, prima di affidare l’incarico di vendere una nostra proprietà, è sempre opportuno fare le giuste valutazioni ed analisi; nel caso in cui la nostra esigenza sia quella di vendere la nostra attività, è fondamentale cercare la collaborazione dei leader del settore.

In tutte le città italiane abbiamo visto in costante aumento il numero delle attività che si occupano di intermediazione immobiliare ma, se nel caso di una vendita di un immobile residenziale la scelta di affidarsi all’agenzia presente sul territorio può essere valida, anche se non necessariamente la migliore, per la vendita di un’attività conviene fare valutazioni di natura differente.

Bisogna tenere ben presente che il numero degli investitori stranieri che decidono di investire sul nostro territorio è in continuo aumento, per cui avvalersi della collaborazione di un’agenzia che ci sappia dare la garanzia di potersi rivolgere ai possibili utenti, senza limitazioni territoriali, ci può dare maggiori garanzie di un buon esito. Proprio per questo motivo, l’analisi che dobbiamo fare prima di affidare l’incarico di vendere la nostra attività, è la presenza nel web dell’agenzia che vogliamo prendere in considerazione. Esistono agenzie che, pur avendo le loro sedi solo nelle principali città italiane, sono in grado di operare su tutto il territorio nazionale e si rivolgono agli acquirenti di tutto il mondo. La pubblicità su internet ha delle sue regole ben precise; essere presenti sulla prima pagina nei motori di ricerca, ormai, lo si può considerare il requisito essenziale per ottenere gli enormi ritorni che questo canale pubblicitario può portare. Il numero degli utenti che usufruiscono di questo nuovo mezzo è veramente enorme ma, è consuetudine comune, non allargare la ricerca alle pagine successive alla prima. Appare chiaro che un’agenzia ben posizionata nel web, offrirà un’ottima visibilità all’attività che intendiamo vendere.

Sicuramente un altro fattore importante che ci deve convincere che, affidarci alla collaborazione di professionisti del settore, è la scelta migliore è quello economico, sia per noi che vendiamo che per l’ipotetico acquirente. Come è ovvio, non esiste professionista che non si faccia pagare per il proprio lavoro ma, esempio quasi unico nel panorama economico, questo è un caso nel quale dobbiamo pagare solo a fronte della conclusione con esito positivo della trattativa, cioè solo a vendita avvenuta.

Il sevizio finanziario che può essere offerto agli acquirenti è veramente importantissimo. E’ sempre più frequente il caso nel quale, pur essendo realmente interessato all’acquisto, ci si trovi nella situazione di dover reperire la liquidità. Offrire ai nostri possibili acquirenti questa consulenza può rivelarsi fondamentale per giungere alla conclusione positiva della vendita.