Il trasloco a Bologna: come organizzarlo in anticipo

Un paio di mesi prima della data prevista per il trasloco a Bologna occorre procurarsi il materiale necessario per l’imballaggio e cominciare ad avvisare le aziende che si pensa di utilizzare per i vari servizi. Per quanto riguarda l’imballaggio, occorre iniziare subito anche ad inscatolare il materiale che si usa di meno, che verrà trasportato durante il trasloco a Bologna. Se si è scelto di affidarsi ad un’azienda di traslochi, a volte il traslocatore stesso fornisce il materiale necessario, inoltre è bene richiedere il preventivo a varie ditte con un paio di mesi di anticipo, meglio ancora tre o quattro mesi se il trasloco a Bologna deve essere effettuato in maggio, giugno o luglio.

 

Ogni ditta di traslochi fornisce determinati servizi che variano da un’azienda all’altra, é bene fare molta attenzione, in particolare verificare se l’azienda: ha adeguate coperture assicurative contro danni al materiale trasportato durante il trasloco a Bologna, agli edifici ed alle persone; utilizza l’elevatore esterno, a meno che non si tratti di un piano terra o di un primo piano, visto che questa attrezzatura elimina a priori tanti danneggiamenti che potrebbero avvenire; effettua la richiesta di permesso di occupazione suolo pubblico, necessaria quando l’elevatore ed i camion vengono posizionati sulla strada; smonta e rimonta i mobili; smonta e rimonta la cucina; imballa il materiale oppure lascia questa incombenza a carico di chi deve effettuare il trasloco a Bologna; garantisce la presenza di almeno una persona qualificata, come il titolare oppure un responsabile per le aziende più grandi; ha adeguate referenze.

 

Ci sono poi altri fornitori o tecnici da chiamare per effettuare un trasloco a Bologna. L’idraulico è da prenotare per il giorno successivo al trasloco, visto che dovrà preoccuparsi degli allacciamenti idrici e del collegamento del gas, a meno che nell’appartamento in cui si va a stare non sia già tutto pronto. Anche l’elettricista va avvertito con il dovuto anticipo, nel caso in cui vi siano da collegare apparati elettrici. Se si deve smontare la parabola dell’impianto satellitare ed installarla nella nuova abitazione, va prenotato anche il tecnico tv. Si possono incominciare ad imballare le cose di minor utilizzo, già diversi giorni prima del trasloco a Bologna: gli abiti della stagione passata, approfittando di questa occasione per disfarsi dei vestiti che non si usano più; le cose che si sono stivate da anni, in solaio, in cantina e nel garage; i libri, prestando molta attenzione a non superare i 20 chilogrammi per ogni scatolone.