Traslochi speciali: come intervengono le ditte di Bologna

Esistono fondamentalmente 3 tipi di trasloco speciale: trasloco e trasporto casseforti, trasloco e trasporto opere d’arte e trasloco e trasporto di grossi strumenti musicali come il pianoforte. Anche molti enti pubblici e privati si rivolgono alle ditte di traslochi di Bologna per il trasporto ed il trasloco di cassaforti o di armadi blindati, che sono oggetti molto pesanti e di dimensioni elevate. Spesso questi oggetti richiedono una maggiore attenzione dal punto di vista del trasporto, appunto per questo bisogna avere personale, attrezzature e macchinari tecnologicamente all’avanguardia, con i quali si riescono a fare dei lavori altrimenti impossibili. Al trasloco delle opere d’arte poi, molte ditte di traslochi di Bologna, hanno dedicato un settore della loro attività, tanto da avere una squadra specializzata che prepara con cura e professionalità il trasporto, predisponendo imballaggi adeguati per garantire l’incolumità di quadri, sculture e mobili.

 

Il reparto falegnameria delle ditte di traslochi di Bologna realizza a questo scopo gabbie su misura; gli oggetti fragili vengono imballati a mano singolarmente scegliendo il supporto più adatto, in modo da salvaguardarne l’integrità durante ogni fase del trasloco. Le ditte di traslochi di Bologna eseguono sopralluoghi per coordinare con il cliente le modalità e le tipologie dei materiali da imballo, la misurazione delle opere d’arte e la progettazione e lo sviluppo degli imballaggi. Dopo aver realizzato le gabbie in legno e plastica di tipo standard o disegnate sull’opera, le movimentano solamente su automezzi furgonati di proprietà, con personale istruito e con carrelli manuali ed elettrici, che possono alzarle e abbassarle con tutta tranquillità. Le ditte di traslochi di Bologna offrono poi: copertura assicurativa; ritiro con automezzi di proprietà e idonee attrezzature meccaniche; preparazione dei documenti di trasporto in cooperazione con il cliente; trasporto a destino; disimballo dell’opera; allestimento spazi espositivi con personale qualificato; ritiro e custodia imballi per eventuale imballaggio successivo.

 

Le ditte di traslochi di Bologna sono specializzate anche nel trasporto di pianoforti verticali e pianoforti a coda. Per questi particolari ed ingombranti strumenti musicali, vengono utilizzate attrezzature professionali come pattone, sitte e imbracature speciali che consentono alle ditte di traslochi di Bologna di trasportare un pianoforte da qualsiasi piano ed in qualsiasi città italiana ed europea. Inoltre vengono utilizzati imballaggi adeguati che preservano l’integrità dello strumento musicale. I pianoforti a coda vengono disassemblati dalla parte inferiore e vengono imballati con pluriball cartonato o polifoam; materiali che garantiscono la più totale protezione della lucidatura del pianoforte ed evitano aloni sulla superficie specchiata dello strumento.