Come scegliere l’impresa di traslochi a Napoli?

Ci sono sicuramente un buon numero di imprese di traslochi a Napoli, ma come si fa a scegliere quella giusta? Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere una seria ed esperta ditta di traslochi a Napoli? Più o meno 2 mesi prima della data del trasloco, occorre iniziare a chiedere più preventivi a diverse ditte di traslochi a Napoli, normalmente bisognerebbe chiedere il preventivo ad almeno 3 o 4 imprese. Innanzitutto bisogna diffidare dalle ditte di traslochi a Napoli, che non necessitano di effettuare un sopralluogo: questo infatti è il momento nel quale l’incaricato dell’impresa di traslochi a Napoli si rende conto dei vari fattori che andranno a determinare il costo del trasloco. In mancanza del sopralluogo si rischia infatti di trovarsi nell’ambigua situazione nella quale l’impresa di traslochi a Napoli, il giorno del trasloco, non sarà completamente preparata ai lavori da svolgere.

 

Questo discorso decade, qualora lo spostamento sia un “piccolo trasloco” per esempio di un letto, una lavatrice e 20 scatoloni. Il sopralluogo è il momento adatto nel quale si potrà conoscere veramente l’impresa di traslochi a Napoli e valutarne la professionalità, la competenza e l’esperienza. Dopo preventivo e sopralluogo, indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa, una ditta di traslochi a Napoli professionale, dovrà dare alcune garanzie, le quali sono in parte obbligatorie per legge ed in parte indispensabili per la buona riuscita di qualsiasi trasloco. La prima di queste è senza ombra di dubbio l’iscrizione all’ Albo Autotrasportatori, che è obbligatoria per legge per tutte le imprese di traslochi a Napoli che esercitano il trasporto merci su strada. La seconda garanzia che una seria impresa di traslochi a Napoli deve sottoporre al cliente, è un’adeguata copertura assicurativa. Per norma di legge tutte le imprese di traslochi a Napoli che esercitano il trasporto merci devono obbligatoriamente avere la copertura assicurativa “vettoriale”, che è una polizza che risarcisce “un tanto al chilo trasportato”, la quale non è senz’altro sufficiente per le operazioni di trasloco.

 

Quindi l’impresa di traslochi a Napoli che si incaricherà, dovrà avere anche una polizza assicurativa aggiuntiva. Il personale è un altro aspetto essenziale nella scelta dell’impresa, bisogna assicurarsi infatti che la ditta di traslochi a Napoli utilizzi personale dipendente e regolarmente assunto. Diffidare delle imprese di traslochi a Napoli che utilizzano personale “a giornata”, perché il trasloco è un servizio molto delicato e, per questo sono indispensabili dei professionisti che facciano questo lavoro di mestiere. A volte non è detto che ad un costo alto si avrà un buon servizio e ad un costo basso un servizio scadente, si vedrà infatti che a parità di garanzie, di servizi offerti e di professionalità, i costi saranno abbastanza in linea tra tutte le imprese di traslochi a Napoli. In linea di massima si deve diffidare sia di prezzi troppo stracciati che di prezzi troppo alti.