Le assicurazioni previste nei traslochi a Bologna

La copertura assicurativa contro i danni è indispensabile per una ditta di traslochi a Bologna, che deve inevitabilmente offrirla: la copertura assicurativa sulla qualità dei beni trasferiti infatti, copre l’eventuale danno o la perdita degli stessi, nel corso di tutte le fasi del trasloco e nell’eventuale periodo di stazionamento in deposito. La legge 22/08/1985 - n. 450, alla quale ogni ditta di traslochi a Bologna deve obbligatoriamente far riferimento, presume che l’indennizzo dei beni che hanno avuto danni, si effettui a peso, una tantum, 1 euro per ogni chilogrammo.

 

Il limite massimo di indennizzo non deriva quindi dal valore reale dei beni, ma dalla capacità del mezzo di trasporto: per esempio, se si utilizza un camion con una capacità di 7 quintali, ovvero 700 chilogrammi, l’indennizzo massimo in caso di scomparsa integrale del carico sarà di euro: 700 chilogrammi x 1 euro  = 700 euro, mentre per un furgone con portata di 5 tonnellate, ovvero 5.000 chilogrammi, il limite massimo che la ditta di traslochi a Bologna è vincolata a risarcire sarà di 5.000 euro. Riguardo a quanto appena detto, è essenziale che la ditta di traslochi a Bologna abbia un’assicurazione aggiuntiva, che salvaguardi il cliente nel caso di smarrimento o danno dei beni trasportati. La maggior parte delle ditte di traslochi a Bologna offrono a tutti i clienti, inclusa nel prezzo del trasloco, un’assicurazione supplementare a quella di base, appena spiegata. In caso di sinistro, verrà richiesta dall’assicurazione della ditta di traslochi a Bologna una fattura che palesi il valore reale del ripristino, oppure una valutazione eseguita da un professionista esperto. L’eventuale indennizzo consentirà di compensare le spese di rimpiazzo dell’oggetto danneggiato o quelle da sostenere per il risanamento.

 

L’assicurazione aggiuntiva delle ditte di traslochi a Bologna oltre ai sinistri di cui sopra, copre tutti i potenziali danni a terzi, sia che si tratti di persone o di cose. Nel caso di un incidente sul lavoro, per esempio se dal terrazzo dell’appartamento di partenza slittasse qualcosa di pesante e apportasse un grave danno a cose o persone in movimento, se la ditta di traslochi a Bologna non volesse prendersi le sue responsabilità o non avesse la copertura assicurativa, a risarcire il danno sarebbe la persona che deve traslocare. Incaricando invece una ditta di traslochi a Bologna che offre l’assicurazione aggiuntiva, se per ipotesi precipitasse il pianoforte sull’auto del vicino oppure si graffiasse una parete o si spezzasse uno scalino del palazzo, non ci sarebbero problemi. La maggior parte delle ditte di traslochi a Bologna offrono sempre tutte le coperture assicurative aggiuntive, gratis in ogni tipologia di trasloco offerto, sia all’interno che all’esterno delle abitazioni, inclusi condomini e le loro parti comuni, come i cortili, i giardini e le facciate degli stabili.