Tinteggiare casa? Ecco 4 consigli per te!

Se la vostra intenzione è quella di tinteggiare casa a breve, forse dovrete ascoltare qualche consiglio utile, oppure in alternativa contattare una ditta specializzata che in poco tempo e con il team adatto, sarà in grado di portare a termine un lavoro fatto a regola d'arte.

Noi di ristrutturazione-casa.net oggi vi regaleremo ben 4 consigli per tinteggiare casa al meglio, concentrandoci magari su qualche parete che da tempo ha richiamato la vostra attenzione e che avrebbe sicuramente bisogno di una rinnovata. Tanto per cominciare, tinteggiare casa non è affatto uno scherzo, quindi cercate pur sempre di agire con criterio onde evitare dei lavori fatti proprio con i piedi, che indubbiamente si andranno a riflettere anche sull'estetica dei vostri ambienti, ma ora basta parole, iniziamo!

La preparazione è importante: prima di partire con il tinteggiare casa bisognerà assolutamente pulire con attenzione le zone da trattare, il tutto passando un panno inumidito, magari di colore scuro, perchè in questo modo riusciremo anche a vedere se ci sono dei residui di tipo sabbioso. Una volta effettuata la pulizia iniziale bisognerà andare a rimuovere tutti i vecchi strati di colore, magari utilizzando una spazzola ed una gran bella quantità di acqua. Sarà importante anche chiudere i fori e sistemare le crepe, senza dimenticare di migliorare i dislivelli con tanto di mastice.

Copertura e protezione: cerchiamo di mantenere tutto in perfetto ordine, utilizzando magari del nastro per coprire tutte quelle superfici che non dovranno essere tinteggiate, ma non solo, ricordatevi anche di eliminare le lampade, così come anche le placche copri prese.

Iniziamo a tinteggiare casa: solitamente se si parla di pareti con intonaco a gesso, consigliamo prima di applicare un fondo, magari utilizzando un pennello largo e piatto; a volte sono presenti anche macchie di ruggine, le quali dovranno essere trattate con pitture coprenti che sicuramente vi offriranno un risultato degno di nota.

Angoli e soffitto: ricordate di tinteggiare casa con criterio, iniziando magari dagli angoli, soprattutto da quelli delle finestre, quelli vicini al battiscopa, ai termosifoni e così via. Attenzione anche ai tipi di vernice, perchè se i battiscopa avranno bisogno della comune vernice, i termosifoni dovranno essere trattati con vernici speciali che resisteranno senza problemi al calore. L'ordine è importante, basti pensare che bisogna iniziare a tinteggiare prima il soffitto e poi scendendo alle pareti; se le superfici sono troppo ampie consigliamo l'utilizzo di un rullo che vi renderà tutto più semplice ed a volte anche divertente.