Tempi e costi dei traslochi internazionali

Prima di affidarsi ad una valida azienda che sia in grado di occuparsi del vostro trasloco in ambito internazionale dovete informarvi scrupolosamente sulle diverse modalità di trasporto ma soprattutto sui relativi tempi e costi dei traslochi internazionali.


Conoscere anticipatamente quanto costa fare un trasloco all'estero ma soprattutto quali sono le tempistiche da un Paese all'altro risulta fondamentale per poter pianificare con maggior consapevolezza il proprio trasferimento in un’altra città. Ragion per cui scegliere una ditta affidabile e seria è l’obiettivo principale per poter effettuare un trasloco internazionale nella massima sicurezza e serenità. Solitamente le aziende si affidano a diversi mezzi di trasporto tra i quali spicca la possibilità di optare per un tir, un camion (soprattutto per traslocare in Europa) e anche quella di noleggiare un container da trasportare a sua volta in nave oppure in aereo (per quanto riguarda i traslochi intercontinentali).


Se dovete trasportare un grande quantitativo di merce in un Paese molto lontano una buona ditta che si rispetti vi consiglierà sicuramente il trasporto con container laddove il prezzo varia a seconda delle sue relative dimensioni con cifre che vanno dai 2500 ai 5000 euro a seconda della grandezza del container con misure che oscillano dai 20 ai 40 piedi. In aereo il discorso è differente dato che si tende a scegliere questa soluzione per traslochi più veloci (tra i 10/15 giorni) che però sono anche quelli meno economici e soprattutto meno green, laddove i costi per piccoli container partono da circa 10.000 euro. A quel punto la scelta dipende non solo dal vostro budget ma anche dalle relative tempistiche di viaggio. In generale si tende a scegliere il trasporto marittimo e quello aereo non solo per le lunghe distanze ma anche per coloro che hanno grandi quantità di merce da trasportare, laddove bisogna tenere presente che tutta la parte burocratica deve essere sempre gestita dall'agenzia che abbiamo ingaggiato.


Questo aspetto non va preso alla leggera, anzi bisogna assicurarsi che siano state fatte tutte le procedure del caso per evitare di trovarsi in situazioni difficili da gestire soprattutto quando ci si trova in paesi stranieri. Nel caso in cui il trasloco avviene verso un Paese Europeo potrete tranquillamente optare per una ditta che si occupa di traslochi internazionali tramite l’uso esclusivo dei tir. Per ciò che riguarda le tempistiche bisogna partire dal presupposto che un trasloco richiede tempo ed impegno ed infatti bisogna prepararsi con largo anticipo (dai 2 ai 3 mesi) proprio con l’obiettivo che sia tutto perfetto senza dimenticare qualcosa nella pianificazione del lavoro.


In siffatto contesto bisogna tenere a mente che i tempi per effettuare un trasloco all’estero risultano ovviamente più lunghi rispetto a quelli nazionali ma comunque più brevi rispetto ad un trasporto intercontinentale, laddove sarà proprio la distanza ad influire sul costo di un trasloco internazionale effettivo che tiene anche conto dei relativi prezzi del materiale dell'imballaggio, del numero degli operai impiegati per il trasloco, delle spese previste per le tasse doganali. Ragion per cui diffidate di coloro che vi propongono dei prezzi super scontati dato che il trasporto all'estero ha i suoi costi relativi per una serie di documentazioni in materia di burocrazia internazionale sui trasporti che non si possono di certo accantonare.


Questo dato di fatto conferma la necessita di affidarsi ad un traslocatore che sia certificato e quindi affidabile, caratteristiche comuni ai Specialisti Traslochi, la piattaforma web che consente di creare una maggior adesione tra domanda e offerta di trasporto. Essa può fare affidamento su una serie di proposte vantaggiose finalizzate a personalizzare il pacchetto dei servizi richiesti con lo scopo di offrire un trattamento cucito sulla base delle proprie esigenze.