Vuoi stampare un catalogo professionale?

Cerchi consigli utili?

L’importanza della stampa di cataloghi è nota a chiunque abbia un minimo di fiuto per gli affari. Un’azienda può pubblicizzare la sua linea di prodotti e servizi in una grande varietà di modi: tra questi, uno dei modi principali, più diffusi e spesso più importanti (proprio per l’impatto che devono avere) risulta il catalogo, utilizzato tanto dalle grandi aziende che dalle piccole compagnie. I cataloghi sono un efficace strumento di marketing e sono integrabili ad altri materiali promozionali stampati: le aziende li utilizzano in combinazione con opuscoli, volantini e cartoline, ad esempio.

Un catalogo personalizzato è uno dei modi ideali per commercializzare un business. Bisogna ovviamente sempre ricordare che un catalogo agisce come la rappresentazione del vostro business. Esso agisce come un punto di riferimento per i clienti in target, quindi migliore è la qualità di questo prodotto, migliore sarà l’immagine della vostra azienda acquisita già al primo impatto.

Bisogna sempre ricordare che il layout del catalogo riflette l'essenza della vostra azienda, il suo contenuto esprime le informazioni che si desidera dare ai vostri clienti, e il catalogo può rappresentare un mezzo di distinzione fra la vostra azienda e le altre.

Dimensioni e tipologia di font, impaginazione degli elementi, impostazione grafica generale e delle singole pagine, design e colori, posizione degli elementi che rendono riconoscibile la vostra azienda (logo, contatti, promozioni etc): tutto questo fa parte del catalogo, e molto di più.

Poiché gli elementi sono molti, sia per la realizzazione che per la stampa di cataloghi è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore: grafici e tipografi.

Conosciamo tutti infatti l’importanza del primo impatto di un materiale pubblicitario sui consumatori e i possibili clienti: perché allora non affidarsi a veri esperti?

Spesso grafica e tipografia “convivono” in un’unica società: per la stampa dei cataloghi, quella delle riviste, delle brochure, dei biglietti da visita e di tutti gli altri prodotti, le tipografie più avanzate (e quindi da preferire, soprattutto perché spesso presentano prodotti di altissima qualità a prezzi concorrenziali) presentano un sevizio di prestampa, in cui potrete progettare dalla A alla Z il vostro catalogo, modificando e personalizzando il tutto.

Nella procedura di fare un catalogo, il contenuto dovrebbe essere una dei principali preoccupazioni: è importante comprendere che il contenuto incluso nel catalogo non deve essere solo informativo, ma deve rendere vendibile il prodotto entrando in empatia col cliente, magari con titoli accattivanti e intriganti o con foto spettacolari. Un’ottima stampa del catalogo può anche permettere alla vostra azienda di costruire un livello di fiducia con il cliente ponendovi ai suoi occhi come compagnia affidabile.

Il nostro consiglio per la stampa professionale dei cataloghi è quello di servirvi di una tipografia specializzata, stampare un catalogo in offset è il metodo migliore di stampa perché consente di avere colori più accurati e coerenti, perché permette la massima fedeltà anche stampando colori chiari su supporti scuri (pratica sconsigliabile con la stampa digitale), perché consente una gamma di colori più ampia e il rispetto dei PANTONE, perché otterrete sicuramente un risultato migliore rispetto alla stampa digitale e allo stesso tempo perché avrete un output più economico per un numero di tirature indicativamente superiore ai 1000 pezzi.