Come spedire pacchi a Bordeaux, in Francia

Care amiche lettrici e cari amici lettori, lo scorso sabato mi sono recata presso il mio corriere per spedire pacchi a Bordeaux, dove ormai da diversi anni vivono i miei cari ex colleghi d’ufficio. Bene, ogni volta che penso a questa splendida ed inconfondibile città francese non misconosco il forte desiderio di volerci ritornare! In realtà tutte le regioni francesi sono molto attraenti per i turisti e quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta fra musei, monumenti, siti archeologici e tradizioni enogastronomiche che si possono incontrare, anche a Bordeaux. Se avete l’intenzione di progettare una vacanza in Francia, non perdetevi questa meta tanto ambita. Dovete sapere che questa splendida città è stata definita dall’UNESCO nel 2007 patrimonio dell’umanità per le sua attrazioni culturali ed artistiche.

Tanto per fare un esempio, Bordeaux è sede di uno dei più antichi musei della Nazione intera, che spazia fra reperti zoologici a documenti e mostre sino alla II guerra mondiale. Musei, cattedrali, palazzi, teatri, piazze, centri commerciali,prelibatezze eno-gastronomiche fanno del capoluogo della regione d’Aquitania una delle mete turistiche più apprezzate al mondo.

Ricordo di aver visitato il centro cittadino a piedi ( ma molti turisti erano anche in bicicletta, le quali possono essere anche noleggiate) e sono rimasta estremamente colpita dall’ordine, dalla pulizia e dalla serenità che si poteva respirare nell’ aria: davvero incantevole.

Le vie del centro sono molto suggestive; l’ingresso alle chiese è sempre gratuito. Anche senza un vero e proprio itinerario turistico, girovagando un po’ a zonzo, ed affascinata da quanto incontravo nel mio cammino, ho visitato la chiesa di santa Croix, Notre Dame, la chiesa di Saint Michel,etc etc. Ammetto la mia ferma volontà di ritornarci il prima possibile, in quanto si è trattato di un mini-soggiorno dati gli impegni lavorativi.

Questa piccola rassegna non può terminare senza fare cenno al Musée des Beaux-Arts, che si trova all’interno del Palais Rohan, che dispone di una variegata collezione di pittura europea che spazia fra il Quattrocento all’epoca moderna e dove la pittura italiana è ben rappresentata: il Perugino, Tiziano, Giorgio Vasari, sono solo alcune delle tante celebrità che si possono ammirare.