La memoria su cloud per i sistemi di videosorveglianza: informazioni e consigli

Tra le soluzioni che possono essere adottate per migliorare il livello di protezione di una casa ci sono di sicuro i sistemi di videosorveglianza con una memoria su cloud. Si tratta di impianti di sicurezza che si basano sulla registrazione di immagini grazie a cui è possibile riprendere tutto quello che succede negli ambienti da proteggere. Nel caso sfortunato in cui si sia vittime di un’intrusione da parte di ladri, per esempio, si può ricorrere alle immagini per identificarli e riconoscerli. La memoria su cloud e il collegamento con un’app dedicata sono soluzioni tecnologiche che contribuiscono a innalzare il livello di protezione.

Come funziona la videosorveglianza in cloud


Un impianto di videosorveglianza in cloud permette il controllo e una gestione ottimale non solo delle telecamere IP, ma anche dei microfoni e di tutti gli altri dispositivi di input e output. Le telecamere sono connesse con il VMS, vale a dire il Video Management Software, che è ospitato su un data center. In questo modo i dati che vengono trasmessi, e cioè le registrazioni realizzate dalle telecamere, possono essere raccolti in un ambiente a prova di malintenzionato. Tutto ciò avviene semplicemente con il tramite di un normale router (quello che si usa per la connessione a Internet in tutte le case). In effetti è sufficiente una connessione a banda larga per garantirne il funzionamento, a prescindere dal fatto che essa sia basata sul wifi o sul cavo di rete.

Come gestire il cloud e le videocamere


Dopo che le videocamere in cloud sono state installate, il padrone di casa ha la possibilità di effettuare l’accesso in qualunque momento, anche a distanza. Ciò vuol dire che si può verificare quello che sta accadendo nella propria abitazione anche se ci si trova dall’altra parte del mondo, e sempre in tempo reale.

Tecnologia all’avanguardia


Il funzionamento di questo sistema è reso possibile dall’installazione di un’applicazione che si può scaricare sia sui dispositivi con sistema operativo iOS sia su quelli Android. L’app viene collegata con il sistema di sorveglianza, e così si è in grado di visualizzare i flussi delle telecamere in tempo reale. Per le registrazioni notturne, poi, non ci sono problemi, dal momento che al giorno d’oggi qualsiasi sistema di videosorveglianza di ultima generazione garantisce la visione notturna a infrarossi. Insomma, le registrazioni sono operative senza soluzione di continuità, 24 ore su 24.

Cos’è il cloud


Ma di che cosa si parla di preciso quando si fa riferimento al cloud? Esso consiste in uno spazio di archiviazione personale a cui si può accedere ovunque ci si trovi e in qualunque momento, in tempi rapidi e con la massima facilità. Se se ne ha la necessità è possibile realizzare delle copie di backup dei dati, per non correre il rischio di perderli, ma anche per condividerli con altre persone. Come si può intuire, la comodità e la sicurezza sono i punti di forza dell’archiviazione in cloud, non a caso ormai imprescindibile in numerosi contesti.

La videosorveglianza di Beta Elettronica


Hai capito perché è importante scegliere con attenzione l’impianto antifurto per la sicurezza della tua casa? A questo scopo potresti fare affidamento sulle soluzioni di Beta Elettronica, che propone telecamere in grado di registrare addirittura in Ultra HD 4K, con filmati e immagini ad alta definizione per un monitoraggio ottimale di tutti gli ambienti. Gli impianti che fanno parte del catalogo del marchio si caratterizzano per la presenza di sistemi di analisi video intelligente, utile sia per il controllo degli accessi che per assicurare la migliore protezione perimetrale che si possa desiderare.