I SISTEMI ANTITACCHEGGIO: I PRINCIPALI TIPI IN COMMERCIO

I sistemi antitaccheggio sono dei dispositivi elettronici posti in corrispondenza delle uscite dei locali pubblici allo scopo di rilevare tramite un segnale acustico (e a volte anche luminoso) il furto di un oggetto. Questo avviene perchè sugli articoli in vendita viene applicata una placchetta o una targhetta che deve essere disattivata o rimossa al momento del pagamento, altrimenti viene generato un segnale rilevato dall'apposita antenna, con il conseguente spiacevole "suono della sirena d'allarme".


I PRINCIPALI TIPI DI SISTEMI ANTITACCHEGGIO ESISTENTI SUL MERCATO:


In base alle dimensioni dei locali da sorvegliare, alla tipologia di prodotto venduto e, naturalmente, al budget a disposizione, esistono sul mercato diverse tipologie di sistemi antitaccheggio. Vediamo le principali:
1. SISTEMI ANTITACCHEGGIO A PAVIMENTO
Sono costituiti da un'antenna che viene inserita all'interno di materiale plastico che può essere tranquillamente calpestato senza essere danneggiato. Hanno lo svantaggio di essere più costosi dei sistemi tradizionali, ma, non essendo chiaramente visibili, non vanno a minare l'estetica del locale e passano inosservati agli occhi dei possibili ladri che quindi potranno essere più facilmente essere colti in azione.
2. GLI ADESIVI
Sono sicuramente tra le metodologie più semplici da utilizzare perchè sono costituiti da piccoli adesivi che vengono applicati direttamente sul prodotto, per poi essere tranquillamente staccati al momento del pagamento della merce.
3. SISTEMI ANTITACCHEGGIO ACUSTOMAGNETICI
Sono la soluzione ideale per la sorveglianza di superfici molto elevate. In base all'area da coprire, sono costituiti da una, due o tre antenne a seconda del numero degli accessi. In caso di furto, viene azionato un segnale acustico.
4. ANTITACCHEGGIO CON CODICE A BARRE
E' costituito da un codice a barre magnetico che, se non viene smagnetizzato all'atto del pagamento, genera un segnale che viene rilevato dalle apposite antenne, inducendo il suono della sirena.
5. SISTEMI AD INCHIOSTRO
Sono costituiti da piccole placche con all'interno delle fiale di inchiostro che, se entrano in azione a causa di un furto, scoppiano, sporcando la refurtiva e le mani del taccheggiatore.

L'ULTIMA NOVITA' SUL MERCATO: IL FILO ANTITACCHEGGIO

Questa tipologia di dispositivo viene utilizzato per oggetti di piccole dimensioni, ma di elevato valore economico, come occhiali, cellulari e tablet. Si tratta di un un filo flessibile, sottile e resistente da un lato affisso al mobile/scaffalatura e dell'altro all'oggetto da proteggere. Il filo permette di indossare (come nel caso di orologi e occhiali) l'articolo e di poterlo tranquillamente prendere in mano e vedere, ma se si cerca di tagliarlo o manometterlo, si attiva il segnale luminoso e sonoro.

MA PERCHE' MOLTE VOLTE SONO COSI' GRANDI ED EVIDENTI?

Lo sviluppo tecnologico raggiunto dovrebbe permettere la creazione di sistemi di piccole dimensioni, quasi invisibili, ma nella realtà, nella maggior parte dei casi, non è così. Perchè? La ragione è molto semplice: il motivo principale è che le tacchette, gli adesivi, i codici a barre.... devono essere innanzitutto un deterrente per il possibile ladro. Questo deve sapere che il punto vendita è in possesso di strumentazioni antitaccheggio perchè sia primariamente non portato a portare a compimento il furto.