Serrande Basculanti: guida alla scelta

Se si ha la necessità di rinnovare il sistema di apertura del proprio garage o di un qualsiasi altro tipo di locale come ad esempio un magazzino, la soluzione migliore è predisporre l’installazione di un’ottima serranda basculante.
Infatti le serrande basculanti sono elementi che sono caratterizzati da una facilità estrema per quanto riguarda il loro meccanismo di apertura. In queste serrande, in virtù di un opportuno sistema di apertura, l'anta della porta rientra del tutto e in modo stabile all'interno del locale.
Luna Serrande offre alla propria clientela un’ampia varietà di modelli di serrande basculanti, ideate per consentire un facile e rapido accesso al garage.
Le serrande basculanti sono infatti un’ottima alternativa alle serrande classiche per garage e inoltre offrono ulteriori vantaggi sia a livello funzionale che estetico.


I vantaggi delle serrande basculanti


Le serrande basculanti sono di facile e veloce installazione e risultano compatte. Inoltre permettono un notevole risparmio dal punto di vista economico se confrontate con altri tipi di chiusura per garage.
Un’ulteriore vantaggio delle serrande basculanti di Luna Serrande è il fatto di essere realizzate sempre con tecnologie all’avanguardia ed esclusivamente con materiali di alta qualità. Inoltre il loro personale, competente e altamente specializzato, assiste la clientela in tutte le fasi, dall’acquisto alla fornitura, dall’installazione fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria, soddisfacendo ogni specifica esigenza.

Le serrande basculanti possono essere personalizzate sia nel disegno che nelle finiture, al fine di adattarsi perfettamente allo stile architettonico dell’immobile e ai gusti del cliente. Inoltre sono progettate per resistere a ogni tipo di sollecitazione esterna, sia di tipo doloso che atmosferico, grazie a una robusta struttura d’acciaio e a un perfetto sistema di areazione ad esse integrato.


Tipi di serrande basculanti


Per le serrande basculanti Luna Serrande propone ai propri clienti una grande varietà di modelli al fine di soddisfare ogni specifica necessità, che può riguardare le condizioni ambientali particolari oppure esigenze di tipo estetico o architettonico.
Infatti realizza serrande basculanti zincate e verniciate e che possono avere anche l’anta  rivestita in legno pregiato.
Al fine di contrastare in maniera efficace l’annoso fenomeno della ruggine si dà attenzione estrema alla qualità della zincatura. Infatti questa operazione viene eseguita mediante il processo sendzimir sulla totalità degli elementi di cui la serranda basculante si compone.
Tutte le tipologie di serrande basculanti sono anche disponibili in una versione verniciata con polveri epossidiche a forno ed è possibile scegliere un qualsiasi colore.


Sicurezza e automatismi


Le serrande basculanti di Luna Serrande, oltre ad avere un design elegante e lineare e una perfetta stabilità, rispettano tutti i criteri di sicurezza essendo dotate di un sistema doppio a paracadute che garantisce la sicurezza della serranda basculante nel caso si rompano le funi di trazione.
Inoltre sono perfettamente bilanciate mediante contrappesi bilaterali che sono coperti da carters. Pertanto non necessitano delle guide a soffitto.
Per quanto riguarda l’apertura delle serrande basculanti queste possono essere sia manovrate manualmente che avere un’apertura motorizzata con telecomando, anche nel caso di un servizio condominiale che prevede una frequenza elevata di manovra.


Luna Serrande è in grado di fornire delle serrande basculanti che sono motorizzate con dei sistemi specifici, ideati e realizzati in funzione delle esigenze del cliente, sempre nel rispetto delle specifiche disposizioni di legge, in conformità CE e secondo le direttive CE per l’edilizia.
I sistemi per la motorizzazione, essendo frutto di un’esperienza di molti anni, sono estremamente sicuri, affidabili e sono in grado di garantire una durata lunga nel tempo.
Infatti le motorizzazioni sono progettate con uno o due operatori direttamente applicati sull’anta della serranda e quindi non necessitano di alcun ancoraggio al soffitto.
Il tipo e la quantità di operatori si stabilisce in base alla dimensione della serranda e alla frequenza di manovra al fine di garantire un’alta affidabilità e una lunga durata nel tempo.


L’automatismo è garantito grazie a una centralina elettronica con microprocessori e con un radioricevitore incorporato il quale controlla i sistemi di sicurezza di tipo antinfortunistico. Per ogni sistema sono forniti in dotazione anche una luce di cortesia oltre a due telecomandi. Tutti gli impianti possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente che riguardano un’eventuale integrazione con altri accessori come ad esempio lampeggiatori, bordi sensibili, fotocellule, radio tastiere, ecc.