Lo psicologo in classe

Si guarda spesso all'infanzia come ad un momento piacevole, leggero e spensierato, dimenticandoci invece che anche i bambini più piccoli possono essere soggetti a stress, ansia e vari tipi di depressione. Per non parlare poi ovviamente degli adolescenti, periodo quello dell'adolescenza davvero molto complesso in cui per molti ragazzi può risultare piuttosto difficile gestire le proprie emozioni. Proprio per questo motivo avere a disposizione uno psicologo in classe è un aiuto importante, un aiuto che tutte le scuole dovrebbero cercare di offrire ai loro allievi.

Lo psicologo scolastico può lavorare in due diverse modalità. Può decidere infatti di incontrare le classi e di fare quindi degli incontri collettivi in cui i bambini e i ragazzi hanno la possibilità quindi anche di scambiare le proprie opinioni con gli altri e di confrontarsi. Il confronto è importante non solo perché comporta una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo nella società, ma anche perché permette di crescere e di diventare maturi e responsabili. Lo psicologo scolastico può però anche decidere di parlare con i bambini in incontri singoli, soprattutto quando si nota che c'è un problema specifico che deve essere risolto in modo intimo.

Se lo psicologo scolastico non è presente in classe e se la scuola non offre questo genere di servizio, i genitori possono sempre andare alla ricerca di uno psicologo per il proprio figlio e richiedere alla scuola di farlo intervenire ad alcune lezioni. In questo modo il bambino non si renderà neanche conto di essere in cura presso un professionista e lo psicologo riuscirà ad aiutarlo sia a risolvere i propri problemi che a porre le basi per un rapporto più sano e genuino con i propri compagni.

Capite bene che una figura professionale di questa tipologia è davvero molto importante per la crescita emotiva dei bambini e dei ragazzi, una figura professionale che oggi come oggi non è neanche troppo difficile da trovare. Grazie al web infatti è possibile mettersi in contatto in modo semplice e veloce con molti professionisti. Prendiamo ad esempio il sito internetwww.psicologoaroma.net dove coloro che risiedono nella capitale hanno la possibilità di ottenere una lista degli psicologi e degli psicoterapeuti presenti nel loro quartiere con tutte le informazioni di contatto, un servizio questo davvero comodo, non vi pare?