Sclerosi multipla: in Italia maggiore l’incidenza sulle donne


La sclerosi multipla, come noto, è una malattia cronica degenerativa di tipo infiammatorio e demielinizzante del sistema nervoso che colpisce per la maggior parte le giovani donne, con un’incidenza di circa il 50% superiore rispetto agli uomini.
Ad oggi, purtroppo, una cura definitiva per la sclerosi multipla non è stata ancora scoperta, tuttavia la ricerca continua e ogni giorno si compiono dei passi in avanti nella ricerca.
L’ultima in ordine di tempo è stata resa nota nel corso del convegno “Terapie cellulari in neurologia: Msc e Sclerosi multipla” organizzato dall’azienda ospedaliera “Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello” e dalla Fondazione “Franco e Piera Cutino”.
In sostanza la scoperta fatta dagli scienziati riguarda la possibilità di sconfiggere la sclerosi multipla grazie al trapianto delle cellule staminali mesenchiali (Msc); gli scienziati, infatti, grazie ad esperimenti compiuti sui topi, hanno potuto accertare come le cellule mesenchiali siano un’importante sorgente di cellule progenitrici per la terapia cellulare.
In quest’ottica, le malattie neurologiche, e in particolare la sclerosi multipla, possono essere un ottimo campo di ricerca per accertare, anche sull’uomo, le potenzialità curative e rigenerative delle cellule mesenchiali. Nella sclerosi multipla, infatti, i linfociti T attaccano e distruggono la mielina, cosa che comporta un’interruzione della trasmissione degli impulsi nervosi dando origine a problemi di tipo motorio.
La sperimentazione compiuta sui topi ha evidenziato come le cellule mesenchiali siano in grado di bloccare i linfociti distruttivi, attenuando così di molto gli effetti della malattia.
Le cellule staminali potrebbero essere quindi, se non proprio una cura, almeno un modo per alleviare e far diminuire i sintomi della malattia così da assicurare ai malati una qualità di vita migliore.
Ricordiamo che in Italia la sclerosi multipla rappresenta la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti e che purtroppo la malattia nel nostro paese sta avendo un’incidenza sempre maggiore, con circa 1800 nuovi casi ogni anno.
Se volete avere maggiori informazioni sulla sclerosi multipla cliccate qui.