Rivettare e le rivettatrici

Se ci si vuole occupare di rivettare come azione lavorativa, avrà solo da scegliere esattamene a quale campo dedicarsi, visto che questa attività ormai è abbastanza  comune.

Ma in cosa consiste esattamente il rivettare? Di base  è quando si inserisce un elemento di metallo suddiviso in maschi/ femmina il quale ha la funzione di giunzione.

Tale azione può essere eseguita su capi d’abbigliamento con una rivettatrice (la rivettatrice non è altro che uno strumento usato appunto  allo scopo di rivettare , tale strumento esiste sia come modello manuale che  modello automatico) cosi che si possano inserire  occhielli anche su accessori come cinture o come le borse ma anche sulle calzature.  Discorso uguale vale per cose tipo borchie Lo stesso può essere fatto per le borchie o per  vari elementi che fungono da decorazione.

Ciò che differenzia una rivettatrice di modello automatica a quella a modello manuale sarebbe che l’ultima citata ha una funzione pseudo ecologista dato che non ha necessità di energia elettrica e comunque il suo operare non inquina, comunemente tale macchina è in uso presso i  negozi dei calzolai. Se si parla di lavorare su capi di vestiario di serie e in gran quantità (jeans particolarmente) il modello di rivettatrice automatico sarebbe decisamente preferibile per una questione di praticità. Essendo  automatica possono essere fatte più azioni nello stesso tempo tra rivetto e tessuto.

Con questo macchinario è anche possibile l’inserimento di bottoni quindi non solo occhielli e borchie.
Si può facilmente immaginare l’uso della rivettatrice per bottoni o borchie magari è meno facile vederne l’uso per inserire occhielli. Nonostante questo non è poi una cosa fuori dal mondo. Basti pensare ai legacci nelle scarpe e grazie a cosa si possono mettere nelle scarpe.  Gli occhielli metallici dove si mettono i legacci vengono creati proprio grazie alla rivettatrice.
Non è che l’uso delle rivettatrice sia esclusivo di industrie di vestiario, negozi di calzolai oppure pelletterie. Se si va in una comune ferramenta  si può avere la rivettatrice che è adatta ai nostri scopi, e anche bottoni, occhielli, i rivetti e le borchie.
Sarà facilissimo trovare nella ferramenta ciò che si vuole usare a scopo di decorazione (possono essere i bottoni di metallo,  gli occhielli, i rivetti oppure le borchie). Ci sarà solo da scegliere quale modello si vuole.

L’uso di una rivettatrice è abbastanza pratico, non serve solo per creare decorazioni su capi di vestiario o altro. Il suddetto uso pratico è di rafforzare certe parti dei capi di vestiario che più risentono dello sforzo, quindi è poco probabile che i jeans durino molto senza l’uso della rivettatrice su questi.

Per parlare di nuovo di rivettatrice modello automatico e modello manuale si può dare per scontato che quando si comperano dei jeans in negozio vengano fatti usando appunto la rivettatrice automatica .

Usando il modello manuale reperito nella ferramenta possiamo noi stessi  fare una riparazione del jeans a cui manca la borchia, il bottone oppure il rivetto.
Se prendiamo pratica l’uso della rivettatrice per riparare e decorare sarà poi facile.