6 motivi per ristrutturare la facciata di un immobile storico

Le città italiane sono ricche di immobili storici di grande valore che abbelliscono i centri, forniscono una testimonianza storica e rendono uniche le nostre strade.

Se abiti in città, sicuramente ti è capitato di ammirare le facciate dei palazzi storici che si affacciano per le vie e sulle strade che percorri ogni giorno di fretta e magari, è probabile che abiti in un appartamento all’interno di uno di questi palazzi.

Forse ci avrai fatto caso più di una volta che spesso le facciate si presentano mal tenute, sporche, rovinate dai segni del tempo. Gli agenti atmosferici e soprattutto quelli chimici, causati dal crescente livello di inquinamento e di smog, sono la principale fonte dell’usura delle facciate dei palazzi. A tutto questo si aggiunge il tempo con la sua azione lenta e continua e così i danni diventano evidenti. I principali sono la presenza di crepe sui muri, il deterioramento della parete, l’intonaco esterno che si sgretola, la comparsa di muffe e funghi, il rischio di umidità e infiltrazioni.

I palazzi storici sono però un bene prezioso sia per chi li abita, sia per l’intera comunità per questo andrebbero tenuti in considerazione e dovrebbero essere svolti i lavori di manutenzione appropriati anche se questi richiedono un notevole impegno.

6 valide ragioni per ristrutturare la facciata esterna

Ci sono validi motivi per ristrutturare la facciata esterna di un immobile storico e se stai pensando a questa possibilità potresti essere curioso di leggerli.

1. La prima validissima ragione per recuperare la facciata del tuo palazzo è la sicurezza. L’usura della facciata non si limita alla parte estetica, ma anche a quella strutturale. Ristrutturare la parete esterna è fondamentale per la messa in sicurezza della struttura stessa dello stabile.

2. Un’altra ragione che va presa in considerazione se stai valutando di rifare la facciata esterna è l’incremento di valore economico che l’abitazione guadagna grazie a questa operazione. Quindi, la spesa che affronti oggi deve essere anche vista come un investimento futuro.

3. Nella ristrutturazione di una facciata storica devono poi essere presi in considerazione i materiali utilizzati, che devono essere adatti alla struttura e ai materiali preesistenti. Attraverso il lavoro di persone affidabili il vostro palazzo accrescerà anche il suo valore storico, facendo memoria del passato anche per le generazioni future.

4. Attraverso l’inserimento di materiali ad hoc ed isolanti, il recupero della facciata esterna dell’immobile significa anche un contenimento dei consumi energetici e delle emissioni nocive verso l’esterno. Inoltre, questo comporta l’inserimento di materiali ecocompatibili per un maggiore rispetto dell’ambiente.

5. Un’altra riduzione di spesa che va presa in considerazione al momento di affrontare un investimento così importante è quella del contenimento dei costi di manutenzione negli anni futuri. Pensaci, se ogni anno devi fare un intervento perché la tua facciata è sempre più rovinata, la somma dei costi degli interventi totali potrebbe risultare più ingente del restauro in sé.

6. Infine, per ultima anche se non meno importante, sono le agevolazioni fiscali previste dal governo per il recupero e la ristrutturazione di edifici storici e di valore. La facciata esterna può essere detratta per il 36% dagli oneri fiscali. Questa percentuale può variare a seconda delle regioni e dei comuni di residenza.

Ci sono sempre valide ragioni per migliorare il luogo in cui vivi e la prima di sicuro è migliorare la tua qualità di vita.