Installazione di un nuovo tetto: quando è necessario?

I segnali che avvisano che la vita del tetto è arrivata alla fine e necessita un rifacimento, sono numerosi, alcuni dei più frequenti possono essere fra questi citati sotto, solitamente sono più di uno contemporaneamente.

I segnali che avvisano della necessità del rifacimento tetti

  1. Perdite nell’attico dopo che ha piovuto con forte vento.
  2. Vernice che si stacca all'interno o all'esterno in prossimità del tetto, (indica una temperatura troppo alta o umidità elevata con scarsa ventilazione del sottotetto).
  3. Macchie sui soffitti interni o sulle pareti e muffe o funghi che crescono.
  4. Esterno che si stacca o si sgretola.
  5. Macchie scure sul tetto.
  6. Costi energetici molto alti.

Quest'ultimo punto richiede una spiegazione più approfondita, visto che un tetto apparentemente non dovrebbe avere nulla a che fare con la bolletta elettrica.
Il perché può essere spiegato molto semplicemente: con una ventilazione del sottotetto insufficiente, il sistema di riscaldamento o raffreddamento dovrà essere notevolmente aumentato.

Durante l'estate entrerà molta aria calda senza che vi sia una ventilazione adeguata in soffitta e quindi un eventuale impianto di raffreddamento dovrà lavorare molto di più per assicurare che la temperatura della vostra casa scenda a un livello confortevole. Nella stagione invernale, il freddo passerà molto più facilmente richiedendo molta più energia per riscaldare la casa.

Sia in un clima caldo sia in un clima freddo, un'inadeguata ventilazione del sottotetto farà in modo che l'umidità della soffitta rimanga all'interno condensandosi sulle travi. Questo causa usura e danneggiamento sulla struttura reggente in legno e inoltre può portare alla necessità di rivolgersi a ditte specializzate in rifacimento del tetto.
Il rifacimento e la ristrutturazione di un tetto corrisponde a un vero e proprio investimento, un acquisto intelligente richiede un sistema di copertura di qualità a un prezzo ragionevole da un appaltatore capace e professionale.

Le componenti di base dei tetti in forte pendenza (25% o più) si compongono in questo modo:

  1. Struttura del tetto: sono travi che servono a sostenere la guaina.
  2. Guaina: sono le tavole o foglio di materiale che viene fissato alle travi per coprire una casa o un edificio.
  3. Copertura del tetto: sono le tegole, l'ardesia, le mattonelle, il metallo del rivestimento al disotto che protegge dalle intemperie.
  4. Lampeggiante: è la lamiera o differente materiale installato nelle articolazioni o avvallature per impedire le infiltrazioni di acqua attraverso il tetto.
  5. Drenaggio: è il sistema che include la forma, la disposizione e la pendenza che caratterizzano la capacità di un tetto eliminare l'acqua.

Scegliere per il rifacimento del tetto, implica la decisione per un nuovo sistema di copertura che dovrà considerare: il costo, la durata, l'estetica e lo stile architettonico adeguato. I materiali sono un elemento chiave che farà la differenza tra una copertura e un'altra nel rifacimento di un tetto.

Comunemente è usato il catrame rinforzato con fibra di vetro o del materiale organico.
Anche metallo, è molto popolare perché esteticamente gradevole, protegge efficacemente dalle intemperie e dura molto lungo.
L'isolamento e la ventilazione sottostante, devono essere attentamente presi in considerazione perché quando non sono adeguati, l'umidità e il calore si addensano nel sottotetto causando alle travi e al rivestimento di marcire con conseguente perdita di efficacia del sistema di isolamento.
La ventilazione del sottotetto quando adeguata, previene danni strutturati causati da un alto tasso di umidità, aumenta la vita del materiale di copertura, riduce i costi energetici e migliora l'ambiente sottostante generale della soffitta.

Questo è il motivo per cui non bisogna bloccare le entrate di ventilazione del tetto, un esperto saprà decidere come sistemare una corretta ventilazione nel sottotetto, valutando le condizioni della struttura che includono ombratura, umidità ed esposizione al sole distribuiti sulla lunghezza e larghezza del sottotetto.

Le regole da seguire per la scelta dell’appaltatore nel rifacimento del tetto

La scelta del giusto appaltatore per il rifacimento del tetto determinerà il risultato del lavoro finale, i professionisti non sono tutti uguali e solo uno qualificato garantirà un servizio senza alcuna pecca.
Assicuratevi di seguire le seguenti regole:

  1. Controllate che esso sia parte di una sede commerciale permanente, curatevi che il numero di telefono corrisponda alla ditta, che sia notificato il codice fiscale e che esista una licenza commerciale.
  2. Informatevi sulle leggi che determinano i requisiti assicurativi per il risarcimento dei lavoratori, chiedete all'appaltatore la prova che tutti gli addetti siano assicurati contro gli infortuni e accertatevi che siano prese le giuste misure di sicurezza, in considerazione che di per sé un tetto è già una fonte di pericolo.
  3. Chiedete alla ditta quale tipo di formazione i suoi lavoratori possiedono in termini di sicurezza, una ditta è valida nella misura in cui i suoi operai sono al sicuro e sappiano installare un sistema del tetto.
  4. Leggete attentamente le garanzie di copertura offerta per capire molto bene le condizioni che comporterebbero il loro annullamento.
  5. Assicuratevi che la ditta abbia un’indiscutibile esperienza e sia in grado di mostrare al cliente un elenco dei lavori eseguiti in passato. Potete chiamare tali clienti per avere la loro opinione in merito.
  6. Non fidatevi di offerte troppo basse, quando sono sottocosto, appaiono attraenti ma spesso si trovano operai non assicurati che svolgono un lavoro scadente.
  7. Il prezzo è solo uno dei parametri necessari alla selezione di un appaltatore per rifacimento del tetto, la professionalità, qualità ed esperienza dovrebbero venire prima sulle vostre decisioni.