Tutto quello che occorre sapere sulla “salute” del tetto della tua casa.

Nel ristrutturare il tetto bisogna tener conto di tutti gli elementi che lo compongono.
Anzitutto l’ elemento portante che funge da supporto alla copertura vera e propria e che può essere di diverse tipologie:
- cementizio (calcestruzzo gettato in opera o misto laterocemento, pannelli in cls prefabbricati)
- ligneo, listoni accostati o pannelli di agglomerati di legno di vario tipo
- metallico, in lamiera grecata

A protezione dell’elemento portante deve essere prevista un manto impermeabile di tutta la struttura sottostante costituita da una membrana denominata “bitume distillato polimero” con sovrapposizioni saldate in opera; è pertanto un elemento continuo che protegge il tetto dalle intemperie anche se questo non è in pendenza, necessaria invece per i tetti rivestiti con tegola o altri elementi discontinui

Segue una barriera al vapore o schermo al vapore, a protezione degli sbalzi di temperatura, costituita generalmente da una membrana bitume distillato polimero che è presente nella stratigrafia (se è previsto un isolamento termico) e che ha la funzione di proteggerlo dall'umidità che proviene dall'ambiente interno.

Molta attenzione va posta indubbiamente, soprattutto in ragione delle recenti normative sul contenimento energetico, nella scelta dell’isolamento termico che può essere di natura fibrosa o cellulare (in genere si usano pannelli di fibra di vetro o di roccia, polistirolo espanso, vetro cellulare, agglomerati di perlite e fibre cellulosiche.

Tutte le fasi del rifacimento di un tetto devono esse eseguite con cura per  garantire l’efficacia dei singoli strati. Particolare cura, come è facile immaginare, va posta nella posa in opera dell’impermeabilizzazione. L’acqua è infatti il maggior nemico di qualsiasi lavoro edile, e risanare le infiltrazioni è sempre difficoltoso e può richiedere diversificati interventi post opera. Una corretta esecuzione dell’impermeabilizzazione evita successivi problemi nel rintracciare l’origine dell’eventuale infiltrazione. Per questo occorre rivolgersi a professionisti del tetto a Torino.

Oltre agli elementi principali che compongono il tetto possono esser inoltre previsti elementi per così dire accessori come comignoli, staffe fermaneve, antenne, etc.
La ristrutturazione del tetto può rappresentare l'occasione per inserire pannelli solari e pannelli fotovoltaici. Le celle fotovoltaiche consentono di produrre energia elettrica pulita sufficiente all'intero fabbisogno domestico. I pannelli solari permettono di ottenere acqua calda sanitaria e possono anche essere usati attraverso un idoneo impianto per riscaldare o raffrescare l'interno della casa. 

É possibile inoltre decidere durante il rifacimento del tetto di realizzare delle finestre del tipo veloux per permettere l'illuminazione naturale del sottotetto oltre che l'areazione diretta dall'esterno. Laddove si voglia approfittare dei lavori per rendere maggiormente vivibile il sottotetto è inoltre possibile prevedere l’inserimento di veri e propri abbaini attraverso i quali realizzare un affaccio diretto verso l’esterno che dia aria e luce