Richiami Auto - marchi diversi

Cominciamo con Hyundai Matrix con motore di 1.500 di cilindrata CRDI, parliamo di 1.013 vetture prodotte dal mese di ottobre 2005 fino al mese di gennaio 2006 e vendute in Europa. Il richiamo prevede di riprogrammare la centralina motore ECM. Richiami anche per Lexus per i modelli IS e GS, parliamo di 318 vetture complessive prodotte da luglio 2005 fino a gennaio 2006 venduti in Europa dove il richiamo e dovuto a dei difetti dell’arrotolatore delle cinture di sicurezza anteriori. Richiami per Saab per il modello 9-3, sia berlina che station wagon relativamente a 164 vetture vendute in Europa. Il richiamo è stato previsto perché è stata riscontrata la non conformità del mozzo delle ruote posteriori.

 Richiamo anche per Dacia Logan relativamente a 153 vetture vendute in tutto il mondo da gennaio fino a marzo 2006, richiamo dovuto  alla fulminazione delle luci di Stop. Sono stati richiamate anche 2489 vetture Mitsubishi L200 relativamente alla produzione del mese di giugno 2006 e vendute in tutto il mondo, richiamo dovuto  alla eventuale rottura del sensore che informa al conducente la presenza di acqua nel filtro del carburante. Restando in casa Mitsubishi c’è da segnalare richiami anche per il modello Outlander prodotte dal mese di agosto 2007 fino a febbraio 2008, si parla di 449 vetture dove è stata riscontrata la trasudazione di carburante per un’anomala usura della tubazione.

Richiamo per Alfa Romeo 8C Competition riferita a 44 vetture vendute nel mondo e prodotti dal mese di dicembre 2007 fino al mese di maggio 2008, richiamo dovuto ad un anomalo serraggio delle sospensioni. Altro richiamo per quello che riguarda alcuni modelli del Gruppo Fiat, iniziamo con Fiat 500 con motore di 1.200 cc. di cilindrata e 1.400 8 valvole, stessa cosa riguarda la Fiat Idea e la Fiat Grande Punto. Il richiamo è riferito a 2547 vetture vendute nel mondo e prodotti dal mese luglio 2008 al mese di ottobre dello stesso anno. In tali modelli si sarebbe riscontrato un possibile difetto del collettore, un problema riscontrato anche con Fiat Linea e Albea.

Le  Case automobilistiche citate, come da prassi e per garantire alto livello di funzionamento e sicurezza della vettura, hanno inviato agli interessati una raccomandata A.R., informandoli che si prevedono controlli ed eventuale ripristino delle anomalie riscontrate presso le concessionarie delle Case a totale carico del costruttore. Una volta ricevuta la raccomandata e non ci si presenta presso la concessionaria, eventuali problemi saranno a carico degli interessati.