Gustav Klimt: l'erotismo e la bellezza al centro della sua arte

Gustav Klimt, pittore simbolista austriaco, è nato il 14 Luglio 1862 a Vienna. Klimt ha avuto una formazione in pittura architettonica alla scuola d'arte applicata (Vienna - Scuola di Arti e Mestieri) nel periodo1876-1883.

Ha iniziato la sua carriera con la pittura murales e dipinti sul soffitto per edifici pubblici. Nel 1888, Klimt è stato onorato dall'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria per le sue prestazioni eccezionali in arte.

All'età di trent'anni, Gustav Klimt ha iniziato uno studio indipendente e si concentrò sulla pittura da cavalletto su tela. La miscela di oro, argento, i modelli di mosaici, disegni floreali e colori luminosi rendono le tele di Gustav davvero eccezionali.

Gustav Klimt era un ritrattista esperto di donne. Con la sua eccezionale creatività, Gustav ha mostrato un'abilità eccezionale nel ritrarre belle signore della buona società viennese. I suoi ritratti femminili rivelano il suo interesse per le donne come oggetti sessuali e il suo olio su tela dipinti le rivelano in posizioni erotiche.

Judith I, Il bacio, e Danae sono noti per le sue espressioni femminili dominanti. Questi ritratti di donne mostrano un realismo sensibile dall'erotismo innato. Ispirandosi agli stili classici bizantini, egiziani e greci Klimt ha dato un aspetto molto distinto alle sue tele. Ha mantenuto sempre una certa avversione nei confronti dei vecchi stili naturalistici della pittura.

Nei suoi quadri Gustav Klimt ha sempre cercato di esprimere Bellezza, erotismo, la vita e la morte sono. Morte e Vita, La Vergine, Elisabeth Bachofen-Echt, Baby, Guditta, il Bacio sono alcune delle più famose tele di Klimt. Alcuni dei suoi lavori sono poi rimasti incompleti.