Pulizie industriali: in cosa consistono esattamente?

Quando si parla di pulizie industriali ci si riferisce all’insieme delle azioni e dei procedimenti finalizzati al controllo dei fattori ambientali che possono condizionare la produzione industriale e influire sulla salute dei dipendenti all’interno del luogo di lavoro.
La definizione fa capire che le operazioni di pulizia industriale si devono inquadrare all’interno del processo produttivo e, se correttamente eseguite, portano a benefici che riguardano sia la produzione che la salute dei lavoratori e dei consumatori. E’ stato infatti ampiamente dimostrato quanto la pulizia e il benessere all’interno del luogo di lavoro influenzino positivamente la produttività dei lavoratori.


Un altro evidente beneficio si ha se pensiamo ai macchinari utilizzati nelle aziende di produzione: una corretta ed efficace pulizia fa evidentemente parte delle necessarie attività di manutenzione da improntare allo scopo di prolungarne la vita e la produttività.
Last but not least, una pulizia eseguita periodicamente e correttamente ha un influsso positivo sull’immagine dell’azienda. Oggi sempre più consumatori basano le loro scelte di consumo sulle effettive condizioni lavorative ed igieniche all’interno delle aziende produttrici. Nell’epoca dei social media, non è assolutamente difficile reperire informazioni sulle effettive condizioni presenti all’interno delle aziende.
Una volta inquadrati i benefici di una pulizia industriale eseguita a regola d’arte, vediamo quali sono i requisiti necessari a cui prestare attenzione al momento di scegliere un’impresa di pulizie adatta alle esigenze della nostra azienda.


 

Lavoratori adeguatamente formati
Le mansioni dei dipendenti di un’impresa di pulizia possono essere particolarmente delicate quando si ha a che fare con macchinari particolarmente complessi o si utilizzano prodotti chimici pericolosi. Lo stesso va detto per le norme di sicurezza che i lavoratori sono tenuti ad osservare e per gli strumenti di protezione individuale da utilizzare in modo meticoloso. Tenete in considerazione anche il vostro piano di sicurezza per essere sicuri che non ci siano possibilità di incroci pericolosi tra i vostri dipendenti e quelli dell’impresa di pulizie. La formazione che i lavoratori dovranno ricevere dovrà essere adeguata a queste esigenze e gli attestati relativi dovranno essere messi a disposizione delle aziende clienti.


Prodotti chimici specifici
L’impresa di pulizie dovrà utilizzare prodotti specifici per il tipo di azienda e per i macchinari utilizzati. Chiedete quali prodotti verranno utilizzati nella vostra.


Macchinari utilizzati per le pulizie
Per adempiere alle proprie mansioni, gli addetti alle pulizie useranno dei macchinari che possono essere manuali o ad alimentazione elettrica o a motore. Anche in questo caso informarsi su quali saranno quelli utilizzati nella propria azienda sarà assolutamente fondamentale per prevenire incidenti e essere certi della loro efficacia.


Le pulizie sono davvero un momento essenziale nella vita di un’azienda e per questo scegliere l’azienda che se ne occuperà non è assolutamente irrilevante.