Lean production o produzione snella

Il termine lean production è legato all'insieme dei processi di lavorazione e impone il coinvolgimento di tutti gli elementi (uomini e macchine) nella produzione di beni e servizi.

Le fasi di lavorazione tradizionali, si basano essenzialmente su produzione di massa che immettono sul mercato troppi prodotti inutili e molto spesso non trovano la soddisfazione dei clienti.

In questo modo i magazzini diventano depositi di oggetti invenduti, obsoleti ed economicamente improduttivi.

La produzione snella --> (lean production) ha come caratteristica principale lo scopo di migliorare l'intero ciclo produttivo, l’obiettivo finale è ottimizzare la filiera eliminando ogni inutile processo, coinvolgendo interamente tutti i dipendenti dell'azienda attribuendo loro incarichi intercambiabili e offrire prodotti finiti in base alle reali richieste dei clienti.

Attraverso il miglioramento di tutti processi si arriverà a raggiungere obiettivi aziendali eccellenti.

Questo metodo, è importante sottolinearlo, può essere applicato in qualsiasi ambito lavorativo, sia dalle aziende sia offrono servizi sia da industrie di qualsiasi dimensione.

Adottata già in diversi settori, come istituti bancari, amministrazioni pubbliche, aziende manifatturiere, industrie varie e piccoli imprenditori, ha permesso loro di snellire i processi e ottenere risultati ottimali con soddisfazione e coinvolgimento di tutti i collaboratori.

Inizialmente sarà opportuno verificare tutto ciò che riguarda gli sprechi snellendo e velocizzato l'insieme delle procedure aziendali.

Assicurare e garantire al cliente l'evasione degli ordini in tempo breve.
Riorganizzare le mansioni in modo che ogni dipendente sia in grado di svolgere attività diverse impedendo arresti della produzione dovuti ad assenza o malattia del collega.
Ridurre gli sprechi e incrementare il valore.

Per attuare una produzione "snella" si devono individuare tutti gli sprechi eliminando la sovrapproduzione, l'accumulo di scorte, i tempi di attesa e tutte quelle attività che non producono valore aggiuntivo.

Il punto di forza nella lean production è la concretezza.

Il lavoro da svolgere è organizzato spiegandolo in modo chiaro a tutti i dipendenti e rendendoli parte essenziale dello stesso.
Gli spazi sono ottimizzati e identificati con numeri o colori diversi.
Gli ambienti sono puliti ordinati.
Tutti gli attrezzi di lavoro sono facilmente reperibili.
I dipendenti sono coinvolti nell'intero ciclo produttivo, sono informati e interpellati per la risoluzione dei problemi.

Il concetto di base di lean production è produrre tanto in minor tempo possibile eliminando ogni spreco.