PAVIMENTI PER ESTERNI IN CEMENTO

Posa di un pavimento per esterni in cemento

Caratteristiche di pavimenti in cemento per esterni

Largamente utilizzati per gli esterni, i pavimenti in cemento hanno delle caratteristiche che ne privilegiano la scelta per ambienti esposti alle intemperie e altamente trafficati. Innanzi tutto, il manufatto duro li rende resistenti ai carichi, hanno una porosità molto elevata e una perfetta impermeabilità data dalle finiture. La superficie fatta di cemento e aggregati duri li rende resistenti alle abrasioni e all’usura, conservandosi inalterati nel tempo. Inoltre, hanno un forte impatto estetico e rendono piacevoli anche aree di centri commerciali, ville, giardini, parchi e altri luoghi di utilizzo.

Tipologie di pavimenti per esterni in cemento

Esistono varie tipologie di pavimenti in cemento per esterni, tra cui: pavimenti in cemento battuto; pavimento in cemento bocciardato; pavimento in cemento e graniglia di marmo; pavimenti in cemento al quarzo; pavimenti in cemento armato; pavimento in cemento stampato; pavimenti in cemento e ghiaia; pavimenti per giardino in cemento. Ogni tipologia va scelta in base alle esigenze e ai luoghi da pavimentare. In generale, sono tutti ottimi per rivestire luoghi esterni grazie alle elevate prestazioni dei materiali e delle caratteristiche conferite dalle finiture.

Posa dei pavimenti per esterni in cemento

La posa dei pavimenti in cemento per esterni richiede avviene accostando gli elementi senza fughe, assicurando al pavimento compattezza e uniformità. La prima fase comprende la preparazione del sottofondo, che deve essere spolverato e pulito con cura. Poi si può procedere alla stesura della colla, fino a raggiungere appena 1 cm di spessore, se si tratta di piastrelle di piccolo formato. Una volta steso il collante, si procede con la posa delle piastrelle in cemento, che vengono fissate tramite un martello gommato e una livella, per assicurare planarità al pavimento. Per chiudere bene le linee di fuga è consigliabile utilizzare il cemento pozzolanico, da scegliere della colorazione adatta alla superficie.