Portasci magnetici: la guida pratica alla scelta

Sta per arrivare il momento tanto atteso dagli amanti dell’inverno, delle baite, degli chalet e delle piste da sci sulle montagne innevate. La “bella” stagione, almeno per loro, sta arrivando, portando con sé una buona dose di freddo e gelo. Con il Natale alle porte, poi, tutto diventa più magico e suggestivo. E chi può permetterselo, si concede persino una settimana bianca in qualche località rinomata sotto questo punto di vista. Gli amanti dello sci possono cominciare a sfregarsi le mani e non soltanto per via del freddo.


Lo sci rappresenta un’attività su neve alquanto rischiosa, ma attraente allo stesso tempo. Diversi personaggi, anche piuttosto illustri, hanno finito per rimetterci sostanzialmente la vita. L’ex pilota di Formula 1 Michael Schumacher è un esempio emblematico in questo senso. Dunque, fare la massima attenzione. Per sciare, come i più sapranno, c’è bisogno comunque della giusta attrezzatura. Così come c’è bisogno della giusta attrezzatura per poter trasportare da un posto all’altro gli stessi sci, magari in macchina. Oltre agli sci, essenziali sono soprattutto i portasci per trasportarli dal luogo di casa al luogo di vacanza, che siate vicini o lontani ad esso.


Gli strumenti più indicati e più sicuri per poterli trasportare in tutta sicurezza e consentire di farli arrivare integri al posto che si desidera, senza, peraltro, arrecare danno alcuno a chi ci circonda. I portasci, ad esempio, possono essere magnetici, una variante del classico portasci. Quelli magnetici non sono molto apprezzati e ricercati sul mercato perché la calamita non viene ritenuta l’appoggio ideale, più sicuro e affidabile possibile durante l’attività sciistica. Ma, nonostante ciò, si possono trarre diversi vantaggi dal loro utilizzo su pista. Innanzitutto, sono facilissimi da installare e da fissare. Si rimuovono senza difficoltà.


Dispongono di una cinghia di sicurezza che ci rassicura non poco e, in questo senso, si rendono adatti anche per i meno esperti del campo. Inoltre, sono reperibili anche a prezzi vantaggiosi al contrario di quello che si pensa. Sono compatibili con tutte le vetture in relazione al trasporto, ad eccezione di quelle con il tettuccio in vetro non apribile. Come scegliere i migliori portasci magnetici? Ovviamente alla base deve esserci la compatibilità con la nostra auto. Assicurarsi che ci sia anche la cinghia di sicurezza, così da poter contare sulla massima stabilità degli sci fissati sul tettuccio.


Il tetto della macchina stesso deve essere pulito prima della loro applicazione, altrimenti il rischio è che non sia possibile fissarli come si deve. Le piastre magnetiche, ad ogni uso, vanno controllate e pulite prima. Sono vietati i solventi per la pulizia in quanto possono danneggiarli. Serve che sia piano il punto di appoggio cosicché i portasci possano essere fissato nel migliore dei modi e senza rischi altrui.