I Porta cataloghi come strumento promozionale evergreen.

Una sala di attesa, potrebbe diventare un luogo perfetto per pubblicizzare dei prodotti attraverso dei cataloghi esposti nel modo corretto a un pubblico che non ha null'altro da fare che aspettare il suo turno dal dentista o da un altro professionista.  Spesso si passano anche delle ore in attesa e degli opuscoli esposti sono la prima cosa che è vista e letta, anche se non si è alla ricerca di quello specifico prodotto.

Le zone di traffico o uffici in cui è previsto mettersi in coda (come alla posta o per fare il biglietto del treno) sono un luogo perfetto per introdurre dei depliant che offriranno qualcosa d’interessante e aiuteranno a far passare prima il tempo. Il posto, in cui esso è collocato, è un fattore molto importante perché questo tipo d’informazione, raggiunga il successo desiderato, chiaramente, un luogo poco frequentato o dove le persone non sono indotte a fermarsi, non sarà l'ideale collocarvi questo tipo di stand.
Secondo il tipo di catalogo o opuscolo scelto, esistono in commercio diverse tipologie e modi con cui essi possono essere presentati, per esempio sistemando i cataloghi in contenitori di plastica, legno o metallo, detti anche Porta Cataloghi. Molto dipende da come si desidera farli notare e visualizzare. I colori e i disegni degli opuscoli stessi, saranno un fattore chiave nel catturare l'attenzione delle persone così come un porta cataloghi ad un'altezza accessibile da afferrare e sfogliare.

I materiali con cui i porta cataloghi possono essere realizzati, sono solitamente il metallo, il legno o la plastica, bisogna tenere conto del mobilio cui devono adattarsi, un'alternativa, potrebbe essere un display in cartone indirizzato a un uso di breve durata, il quale offre il vantaggio di essere poco costoso e altrettanto funzionale. Esistono modelli standard tra i quali scegliere o altri che possono essere ideare su misura, la cosa importante è che gli opuscoli rimangano in piedi e ordinati e le persone li possano facilmente notare e prendere, durante fiere, mostre o convegni allo scopo di promuovere nelle aziende.

Spesso, esiste una vasta scelta di porta cataloghi tra cui certamente quello adatto alle esigenze di una specifica categoria, con divisori di esposizione adattabile e ordinata a cataloghi o opuscoli di qualsiasi dimensione che è di facile accesso ai consumatori. I supporti da pavimento possono essere muniti di ruote che permettono trasportare lo stand dal luogo all'altro e renderlo quindi più funzionale. Questo strumento, infatti, non è solo un modo ottimale di organizzare dei cataloghi, ma rappresenta una strategia di marketing molto efficace.

Per quanto possano sembra estremamente semplice, i porta cataloghi come strumento promozionale sono da sempre un must, e per questo molto utilizzati come “base promozionale” anche da importanti istituti di credito, poste, aziende, agenzie di viaggio e così via. È uno di quegli strumenti immortali che non vengono mai superati da tecnologie, mode o strani trucchi promozionali di dubbia efficacia per la vendita o la presentazione dei nostri prodotti. L'ampia scelta di porta cataloghi e visualizzabile anche sul Web, su siti specializzati nella vendita di questa tipologia di prodotti in maniera assortita e vasta.