Guidare in sicurezza: le gomme termiche

Uno pneumatico, di qualsiasi tipo sia, è l'elemento che, applicato alle ruote, garantisce la migliore aderenza del veicolo alla strada. Le differenze tra i diversi tipi di pneumatico consistono nella mescola, nel profilo, nello spessore e nella qualità del disegno. La scelta dello pneumatico adatto riguarda, dunque, il veicolo sul quale viene montato e l'uso che dobbiamo fare di tale veicolo. Detto questo è necessario porre una distinzione di fondo. Esistono cioè gomme estive, gomme termiche e gomme quattro stagioni. Quando parliamo di gomme estive ci riferiamo a pneumatici tradizionali che possono essere impiegati nelle normali condizioni della strada. Quando invece il nostro veicolo dovrà condurci attraverso percorsi innevati o ghiacciati, sarà necessario in molti casi montare delle gomme termiche.

La sostanziale differenza tra gomme estive e gomme termiche riguarda il materiale e il disegno. Le gomme termiche, anche conosciute sotto il nome di gomme invernali, posseggono una considerevole quantità di silice che consente la massima aderenza anche a basse temperature. Per quanto riguarda il disegno del battistrada, invece, ci troviamo di fronte a particolari intagliature che, come nel caso della mescola, sono ideate per affrontare le condizioni stradali più avverse. Scegliere di impiegare delle gomme inverno significa, spesso, fare una scelta di sicurezza. Ma perché pneumatici invernali e non catene? Quando usare gli uni e quando le altre? Ci viene in aiuto la normativa stradale. Se in passato l'utilizzo di gomme invernali era alternativo alle catene, un nuovo codice stabilisce la possibilità da parte delle singole province di imporre l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali. A seconda della zona in cui bisogna dirigersi, ci si potrà trovare ad avere a che fare con norme differenti. È sempre bene, dunque, informarsi in anticipo sulla legislazione delle singole province che, badate, può modificarsi annualmente.

Parlavamo, infine, di gomme quattro stagioni. Si tratta di particolari pneumatici studiati per garantire efficienza e sicurezza sia in estate che in inverno. Una scelta consigliata, però, esclusivamente a chi utilizza poco la propria auto e in strade non totalmente ghiacciate. Anche in questo caso è saggio tenere sempre presente la normativa provinciale.