Una piscina interrata comporta il pagamento di maggiori tasse?

“La piscina interrata è considerata un bene di lusso?”. Questa è la domanda che quasi tutte le persone che stanno pensando di acquistare un impianto privato si pongono. In effetti, è giusto valutare tutti i costi e, soprattutto, capire se le tasse sulla casa sono destinate ad aumentare una volta installata la struttura.

Per pagare più tasse la casa deve passare di categoria catastale

Chiariamo subito un concetto. Affinché le tasse sull’abitazione aumentino, l’immobile deve passare alla categoria superiore, ovvero essere considerato di lusso. Installare una piscina interrata non significa per forza che la casa sia considerata una super villa.

Come spiega chiaramente il DM 1072/1969 servono almeno 5 parametri tra quelli elencati nel decreto stesso. Per prima cosa, l’impianto deve essere ampio almeno 80 mq e poi, devono sussistere altre 4 delle caratteristiche sotto elencate e meglio specificate nel decreto.


La piscina da sola non è sufficiente per far scattare il cambio di categoria e pagare più tasse. Ricordati, che l’impianto deve essere almeno di 80 mq e in più devono coesistere altri 4 degli elementi appena descritti.

Una piscina interrata ad un giusto prezzo

Non solo non dovrai pagare una maggiorazione di ICI e Irpef, ma in questi ultimi anni puoi avere una struttura di grande qualità ad un prezzo contenuto. Se fino a qualche tempo fa gli impianti interrati erano considerati beni di lusso, oggi le cose sono cambiate. Grazie all’impiego di materiali all’avanguardia e a innovative tecniche costruttive, è possibile realizzare piscine di ottima fattura, tenendo bassi i costi.

Ad esempio, gli impianti a pannelli autoportanti in acciaio sono strutture che garantiscono resistenza nel tempo e all’usura e un risultato di grande impatto estetico ad un prezzo decisamente contenuto. Questo è possibile in quanto i pannelli vengono già costruiti e testati in fabbrica, così una volta pronti non resterà che montarli! Un espediente intelligente per abbassare le spese di realizzazione e quelle di installazione e una soluzione perfetta per chiunque desideri un impianto interrato ad un budget contenuto.

La piscina interrata come investimento

Ricordati, che una piscina interrata è un investimento non solo per il tuo immobile, (a quanto pare aumenta del 10% il suo valore!), ma soprattutto per te e per la tua famiglia. Pensa, infatti, a tutti i momenti indimenticabili che trascorrerai a bordo vasca con le persone che ti sono più vicine!

Fonte