Acqua Fit Lates: ovvero il Pilates in acqua

Dopo l’ampia diffusione del Pilates, in molte palestre si sta diffondendo sempre più una nuova disciplina, sempre inventata da Joseph Pilates ed è una delle nuove tendenze del momento: l’Acqua Fit Lates. Le posizioni del Pilates tradizionale sono state quindi studiate e rielaborate per essere eseguite in acqua. L’Acqua Fit Lates è consigliata a quelle persone che hanno problemi alle ossa come anziani, agli obesi, e alle persone che hanno avuto un infortunio: gli esercizi eseguiti in acqua infatti compiono un sforzo articolare minore rispetto a quelli eseguiti a terra. Oltre poi agli aspetti pratici, l’acqua ha numerosissimi vantaggi anche sotto il profilo psicologico.

 

Se si pensa ad esempio alle persone in sovrappeso, che spesso evitano l’attività fisica perché hanno vergogna di mostrarsi in pubblico, in acqua possono superare questo problema, visto che l’acqua ripara e mimetizza i gesti, consentendo a tutti di esprimersi liberamente in armonia col proprio corpo. L’Acqua Fit Lates stimola in maggior misura la microcircolazione della pelle con un beneficio sia a livello fisico, visto che riduce il classico gonfiore tipico delle donne, che a livello psicofisico. L’Acqua Fit Lates offre anche rilassamento alla schiena ed una prosperità psicofisico generale. L’acqua ha una fluidità più rilevante dell’aria quindi l’opposizione offerta è maggiore e questo fattore ha due vantaggi: da un lato aiuta a tenere le posizioni del Pilates, soprattutto le più difficili, dall’altro produce una maggiore resistenza muscolare, in parole povere si fa più fatica durante i movimenti e meno fatica a trattenerli. Nell’Acqua Fit Lates gli esercizi si eseguono con l’acqua che raggiunge la vita o di poco sotto al petto o del tutto immersi, a seconda alla tipologia di esercizio.

 

Le prime lezioni, si effettuano con una serie di esercizi di riscaldamento generale per prendere dimestichezza con le nuove tecniche ed il nuovo ambiente di lavoro, con l’acqua e la condizione termica della piscina che deve essere compresa tra i 22 ed i 24 gradi. Come il Pilates, anche l’Acqua Fit Lates è una attività fisica che necessita di pazienza e di molto tempo; la tecnica dei gesti, il comando sul corpo e sulla respirazione e sulla concentrazione si guadagnano solo dopo molte sedute di allenamento. E’ quindi impensabile riuscire a diventare bravi dopo appena un mese di lezioni. Per questo motivo alle persone che vogliono imparare l’Acqua Fit Lates, si consiglia di sviluppare prima una ragionevole esperienza nel Pilates classico. In mancanza di esperienza nel Pilates sarebbe appropriato cominciare con esercizi di base a terra, per almeno 3 o 4 sedute, prima di iniziare la nuova disciplina. Visto che l’allenamento viene svolto in acqua, quando si saranno imparati i movimenti base sarà fattibile poi praticarli anche in mare durante le vacanze estive, per non perdere del tutto l’allenamento e la forma fisica.