La pavimentazione di sicurezza delle aree gioco

La sicurezza delle aree gioco destinate al divertimento dei bambini è fondamentale per garantire ai piccoli e ai loro genitori un momento di puro relax, lontano dalle preoccupazioni, da ansie e stress. Ecco perché è fondamentale utilizzare un’apposita pavimentazione antitrauma di sicurezza nelle aree gioco frequentate dai bambini.



L’obbligo di installare la pavimentazione di sicurezza nelle aree gioco

Del resto, la stessa normativa europea ha stabilito l’obbligatorietà di impiegare ideone pavimentazione di sicurezza in tutti quei luoghi in cui vengono posizionare le attrezzature da gioco per bambini. Pensiamo, ad esempio, a ludoteche e parchi giochi all’aperto.La pavimentazione di sicurezza attutisce eventuali cadute e preserva i bambini da danni derivanti da cadute da scivoli oppure altalene.Sono davvero numerose le tipologie di pavimenti antitrauma che è possibile installare nelle aree destinate al gioco dei bambini. Vediamo insieme quali sono i migliori materiali.



Pavimentazione di sicurezza nelle aree gioco

Le aree gioco per bambini ubicate all’aperto sono caratterizzate da un terreno duro e regolare come, ad esempio, asfalto oppure calcestruzzo. Ecco perché – per rivestire queste peculiari superfici – è fondamentale scegliere una pavimentazione di sicurezza costituita da un tappeto a base di filamenti oppure di granuli di gomma riciclata e da un tappeto superficiale in gomma granulare.Le gomme di cui sono costituite le pavimentazioni di sicurezza idonee a rivestire le aree gioco per bambini vengono miscelate con leganti a base poliuretanica. E’ davvero essenziale scegliere un tipo di pavimento antishock che sia antitrauma e certificato in base a norma EN 1177. I rivestimenti di sicurezza per le aree giochi per bambini devono, inoltre, essere atossici e senza giunture.Specialmente nelle aree frequentate dai bambini, inoltre, è consigliabile optare per una pavimentazione di sicurezza “divertente” ovvero caratterizzata da disegni particolari oppure da colori che rendano l’ambiente ancora di più a misura di bambino.Le pavimentazioni di sicurezza installate nelle aree gioco per bambini devono essere lavabili, fonoassorbenti, antibatteriche e devono essere dotate di una ottima resistenza meccanica per resistere all’usura e al tempo che passa. Infine, i rivestimenti esterni devono essere antimuffa, permeabili e drenanti.