Noleggiare una barca a remi

Hai scelto di trascorrere le tue vacanze a bordo di una barca a noleggio! Quest’approccio ha molti vantaggi e ha attirato un numero sempre più crescente di turisti, ma devono essere prese alcune precauzioni.

Noleggio barche a vela con o senza skipper?

Troverete in affitto tutti i tipi d’imbarcazioni: barche a vela, yacht, catamarani, monoscafi, ecc.
Se si hanno i permessi necessari per guidare la barca e si è un marinaio sufficientemente esperto, si può andare da soli al timone, insieme con la famiglia. Questo tipo di formula costa ovviamente meno rispetto al noleggiare la barca con l'equipaggio.
Se non siete abbastanza esperti da navigare da soli, è necessario assumere i servizi di uno skipper che prenderà il timone e si riprenderà cura della manutenzione quotidiana della barca. Questo vi farà risparmiare molti problemi. Inoltre, è probabile che trarrete vantaggio dalla loro conoscenza locale (indirizzi utili, luoghi interessanti da visitare, ecc.).

Lavoro di ufficio

Una volta che avete deciso per la vostra destinazione, non aspettare nella prendere le disposizioni amministrative necessarie perché alcune di esse possono richiedere un ritardo rilevante (fino a due mesi, secondo i casi). 
Per entrare o rimanere nella maggioranza dei paesi fuori dall'Unione Europea, vi sarà rilasciato il visto necessario. La richiesta deve essere presentata prima della partenza presso il consolato o l'ambasciata in questione. 
Il passaporto è necessario anche per la maggior parte delle destinazioni. Il suo tempo di consegna varia secondo il caso. 
Infine, la carta d'identità è sufficiente per viaggiare nei paesi dell'Unione europea.

Consigli per il noleggio barche a vela

Evitare, se possibile di effettuare un noleggio per barche a vela in alta stagione, perché è ovviamente molto più costosa, d'altra parte nella bassa stagione, le condizioni meteorologiche sono spesso sfavorevoli. L'ideale sarebbe scegliere la mezza stagione, lontana dai principali periodi turistici.

Prima di partire, preparatevi accuratamente per la navigazione: la lunghezza del percorso proposto, tavole di maree, lampade, minacce probabili, ore stimate, ecc.
Fate un giro intorno alla barca: controllare che i servizi igienici abbiano un corretto funzionamento, vi siano estintori, batterie, razzi, boe e controllate i livelli (acqua potabile, carburante, olio motore).