Motore elettrico brushless

Un tempo i motori sincroni venivano considerati dei motori che potevano mantenere esclusivamente una velocità costante, che dipendeva dalla quantità di coppie polari e dalla frequenza dell’alimentazione. Per tale ragione i motori sincroni non venivano impiegati in campi in cui si richiedeva un controllo di velocità e posizione, non adatti quindi alla produzione di azionamenti elettrici a velocità variabile.


Nel corso dei decenni si è arrivati a realizzare sorgenti di alimentazione in corrente alternata, con frequenza e tensione variabili, grazie al notevole sviluppo avvenuto nel settore dell'elettronica di potenza. Si è in tal modo creata la possibilità di impiegare i motori sincroni e asincroni in corrente alternata per gli azionamenti elettrici a velocità variabile. Approfittando della sopracitata evoluzione tecnologica, IME, un’azienda che opera nel campo dei motori elettrici da decenni, ha preso la decisione di avviare la realizzazione di motori brushless sincroni a magneti permanenti ad altissima efficienza.


Questa decisione è scaturita all’azienda in quanto tali motori offrono numerosi vantaggi rispetto ad altri. Realizzati sia a rotore interno sia a rotore esterno, il motore elettrico brushless di IME, è stato progettato in seguito a numerosi studi che hanno permesso di selezionare materiali innovativi che garantiscono massime prestazioni. In contemporanea, IME si è posta il problema di realizzare specifici sistemi di controllo vettoriale, per far sì che l’utilizzatore finale di tali motori possa, tra le altre cose, risparmiare energia e comandarne la velocità. Numerose altre peculiarità sono proprie dei motori IME che, grazie agi studi svolti per perfezionarne il funzionamento, risultano estremamente funzionali sotto ogni punto di vista.